lunedì 23 aprile ’18

    4a Settimana di Pasqua

     

    nell’immagine un quadro di Ugo Nespolo – i 4 miti

     

    Proverbio del Giorno (Georges Bernard Shaw)

    Non sa niente, e crede di saper tutto. Questo fa chiaramente prevedere una carriera politica.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera degli indigeni africani)

    “Dio onnipotente, tu sei il Grande Pollice cui non si sfugge per stringere qualunque nodo; il Tuono Fragoroso che fende gli alberi possenti: l’onniveggente Signore che su dal cielo vede persino le impronte di un’antilope su una massa rocciosa qui in Terra. Sei quello che non esita a rispondere alla nostra chiamata. Sei la pietra angolare della pace”.

     

    IL SANTO DEL GIORNO Giorgio Martire

    Originario di Lydda (Lod) presso Tel Aviv in Israele dove si trova il suo sepolcro, Giorgio venne onorato, almeno dal IV secolo, come martire di Cristo in ogni parte della Chiesa. La tradizione popolare lo raffigura come il cavaliere che affronta il drago, simbolo della fede intrepida che trionfa sulla forza del maligno.

     

    La Parola di Dio del giorno (Giovanni 10,1-10)

    Gesù disse «In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un’altra parte, è ladro e brigante. Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono che cosa significava ciò che diceva loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    E’ evidente che solo conviene a Cristo il titolo di pastore. Poiché come un pastore conduce al pascolo il gregge, così Cristo ristora i fedeli col cibo spirituale che è il suo corpo e il suo sangue…Cristo dice che il pastore entra per la porta e che è lui stesso la porta. E’ proprio vero: attraverso lui stesso entra; si manifesta lui stesso e mostra che conosce il Padre per se stesso, mentre noi entriamo attraverso di lui ed è lui che ci dà la perfetta felicità.

     

    Riflessione del Giorno (la sapienza dei Chassidim)

    Il padre di Mardocheo – il futuro celebre rabbi di Lechowitz – si lamentava della pigrizia del figlio nello studio. In città giunse un santo rabbino. Il padre gli condusse Mardocheo perché lo correggesse. Il rabbino, rimasto solo col ragazzo, lo strinse al cuore e se lo tenne a lungo affettuosamente vicino. Quando il padre ritornò, il rabbino gli disse: “Ho fatto a Mardocheo un po’ di morale; d’ora in poi la costanza non gli mancherà”. Quando ormai adulto e famoso, Mardocheo, raccontava questo episodio, diceva: “Ho imparato allora come si convertono gli uomini”.

     

    Intenzione del giorno

    Perché i nostri dubbi di fede siano occasione per la ricerca e l’approfondimento della stessa

     

    Don’t forget! …Avvenne 23-30 aprile!

    23-04-1616: muoiono due autentici geni: Miguel de Cervantes (1547) autore del capolavoro: Don Chisciotte della Mancia, e William Shakespeare, il più grande drammaturgo e poeta inglese.

    24-04- 1792: Viene composto l’inno nazionale francese, intitolato La Marsigliese.

    26-04-1986: Esplosione nella centrale nucleare di Černobyl’, Ucraina.

    27-04-1997: Giovanni Paolo II chiede perdono per le colpe dei figli della Chiesa nelle guerre.

    28-04-1908: nasce Oskar Schindler impresario che salvò 1.100 ebrei dai lager.

    29-04- 1984: Un terremoto, in Umbria, provoca ingenti danni e lascia 6.000 persone senza tetto

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com