martedì 2 agosto ’16

    XVIII Settimana tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera colletta)

    Mostraci la tua continua benevolenza, o Padre, e assisti il tuo popolo, che ti riconosce suo pastore e guida; rinnova l’opera della tua creazione e custodisci ciò che hai rinnovato. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo…

     

    Pietro Giuliano Eymard Fondatore

    Nasce a La Mure d’Isère (Grenoble) nel 1811; diventa prete nel 1834 e fonda una Congregazione detta del SS. Sacramento. Muore nella terra natale nel 1868. E’ chiamato “Apostolo dell’Eucaristia”.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Mt 14,22-36

    [Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, mentre egli avrebbe congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù. La barca intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E’ un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (riflessione sulle indulgenze)

    Indulgenza è la remissione della pena temporale per i peccati, per i quali si è già ottenuta l’assoluzione confessandosi. L’indulgenza è la remissione che il fedele, debitamente disposto e a date condizioni, acquista per intervento della Chiesa che dispensa e applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. “L’indulgenza è parziale o plenaria a seconda che liberi in parte, o in tutto, dalla pena temporale dovuta ai peccati” (Paolo VI). La Chiesa dispensa le indulgenze in forza dei meriti di Gesù, della Madonna e dei Santi. “La Chiesa, ha ricevuto da Cristo il potere di perdonare in suo nome, ed è nel mondo la presenza viva dell’amore di Dio che si china su ogni umana debolezza per accoglierla nell’abbraccio della sua misericordia. È precisamente attraverso il ministero della Chiesa che Dio espande nel mondo la sua misericordia mediante quel prezioso dono chiamato indulgenza”. Nella Comunione dei Santi, “tra i fedeli che già hanno raggiunto la Patria Celeste o che stanno espiando le loro colpe in Purgatorio, o che ancora sono pellegrini sulla terra, esiste certamente un vincolo perenne di carità e un abbondante scambio di tutti i beni”. La Comunione dei Santi permette al peccatore di essere purificato rapidamente e con più efficacia dalle pene del peccato.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le anime del purgatorio, soprattutto le più dimenticate

     

    Don’t Forget! preghiera per il perdono d’Assisi

     Cattura1000

    O Gesù, ti adoro e prego di concedermi l’indulgenza del Perdono di Assisi. Intendo pregare secondo l’intenzione della Chiesa per la conversione dei peccatori. (Pater, Ave e Gloria, per il Papa. Tre Ave alla Madonna, Pater, Ave e Gloria a S. Francesco). Conserva il Papa Francesco, i Vescovi, i Sacerdoti, gli Ordini Religiosi e chi si presta alla difesa della Fede. E tu, Vergine e Madre, conforta la mia preghiera e rendila accetta al tuo Figlio. S. Francesco, caro a Gesù e a Maria, presenta loro la mia preghiera; digli che sono tuo figlio e Gesù e Maria mi esaudiranno. (Idem come sopra)

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com