mercoledì 3 agosto ’16

    XVIII Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la giornata Pregando

    Liberaci, Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo. Amen

     

    Lidia

    Visse nel 1° sec. Era di Tiatira, città della Lidia, in Asia minore. Abitò a Filippi, dove commerciava la porpora. Discepola di Paolo, lo ospitò a casa sua dove nacque la prima Chiesa fondata in Europa dall’apostolo dei gentili.

     

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 15,1-2.10-14)

    Gesù si diresse alle parti di Tiro e Sidone. Ecco una donna Cananea, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i discepoli gli si accostarono implorando: «Esaudiscila, vedi come ci grida dietro». Ma egli rispose: «Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele». Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: «Signore, aiutami!».  Egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini». «E’ vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».  Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita

     

    Riflessione Per Il Giorno (Davide Rondoni)

    Hanno fatto un errore, i lupi assetati di sangue. Perché forse pensavano che per noi fosse già chiaro, che le nostre vittime le considerassimo già nostri martiri. Pensavano che ci sentissimo già dentro una guerra santa. I loro capi gliela raccontano così a queste teste bacate da odio e orrore. E ora hanno fatto l’errore di creare un martire in Europa. Un vero e proprio martire. Uno che muore in nome di Dio, invece di uno come loro che uccidono in nome di Dio. Padre Jacques non sapeva che Dio aveva deciso questo destino per lui. Ma Dio ama la sua chiesa di amore furioso e dolce. E ha scelto il vecchio don Jacques. Per illuminare cosa sta succedendo. Perché i martiri sono più utili dei giornali per capire cosa succede. I martiri fanno sempre la differenza. E ora chiedono a tutti noi: ci sono uomini che uccidono usando il nome di Dio e un vecchio uomo sgozzato, martire per Dio. Da che parte stai? Da dove ripartire per guardare questo tempo cupo e spaventoso? Dal potere, dalla guerra? O dall’amore per il Dio di don Jacques, quel Dio che chiama amici i suoi, e che dice siete fratelli? Non ce ne eravamo dimenticati, pensando di costruire società “perfette” senza di Lui?

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le vittime della violenza dei delinquenti e assassini

     

    Don’t forget!

    Nell’anno 2015 sono stati 22 gli operatori pastorali morti in modo violento: 13 sacerdoti, 4 religiose, 5 laici impegnati per il prossimo, testimoni e annunciatori del Vangelo. Nell’elenco compaiono Cesare Tavella, cooperante italiano di 51 anni ucciso in Bangladesh e Rita Fossaceca, medico di 51 anni uccisa in Kenya dove operava come volontaria insieme a una onlus. Persone che testimoniavano  l’attenzione per gli ultimi e i poveri. Dal 2000 al 2015 sono stati uccisi nel mondo 396 operatori pastorali, di cui 5 Vescovi. Non si conta il numero dei cristiani uccisi per la loro fede…vedi vignetta.

    Cattura100

    gingol

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com