III Settimana del Tempo Pasquale

     

    ARA_GULER_4x

    fotografia di Ara Güler 

     

     

    S. PIETRO NOLASCO

    Pietro, riscattò centinaia di cristiani schiavi dei musulmani col suo denaro, coinvolgendo in quest’opera molte persone. Aiutato anche da re e dal vescovo, fondò l’Ordine di S. Maria della Misericordia o della Mercede che aveva come scopo la liberazione e la redenzione degli schiavi. Adottò la regola agostiniana con un 4° voto: offrirsi prigionieri al posto di un cristiano in pericolo d’apostasia. Così, ad Algeri, dove venivano tradotti i catturati dai Saraceni durante le scorrerie, fu Pietro stesso ad offrirsi come ostaggio, soffrendo torture e prigionia. L’Ordine da lui fondato, dopo un secolo di vita, aveva già liberato 26.000 prigionieri.

    Parola di Dio del Giorno – Giovanni 6,30-35

    In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu fai perché vediamo e possiamo crederti? Quale opera compi? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: non Mosè vi ha dato il pane dal cielo, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo, quello vero; il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo». Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.»

    Riflessione Per Il Giorno – Racconti edificanti

    Un giovane monaco desideroso di progredire sulla via della santità si recava nel bosco del convento per meditare e pregare. Un giorno nella cavità di un albero vide una piccola civetta cieca e mentre si chiedeva come potesse sopravvivere, vide un falco che si avvicinò al nido, vi lasciò cedere dentro un pezzo di carne e volò via. Il monaco rimase ammirato che la Provvidenza divina si occupasse anche del piccolo animale e decise di abbandonarsi completamente alla generosità di Dio chiedendo l’elemosina alla chiesa del villaggio. Ma nessuno faceva nulla per lui, anzi era rimproverato da tutti: decise perciò di chiedere consiglio al priore. Questi sentito il racconto, scosse la testa e gli disse: ”Figliolo, hai ragione di pensare che la Provvidenza divina è senza limiti, ma hai sbagliato animale: Dio non vuole che tu imiti la civetta –che essendo cieca, non può fare altro- ma il falco!”

    Preghiera del giorno – PREGHIERA DALL’APOCALISSE

    «Grandi e mirabili sono le tue opere, o Signore Dio onnipotente; giuste e veraci le tue vie, o Re delle genti! Chi non temerà, o Signore, e non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo. Tutte le genti verranno e si prostreranno davanti a te, perché i tuoi giusti giudizi si sono manifestati. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli ammalati, gli infermi e tutti coloro che si dedicano alla loro cura

    Don’t forget! …Ricorda!

    2014-01-15_2332

    GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO

    untitled

    06-05-1937: Lo Zeppelin Hindenburg prende fuoco durante il tentativo di atterraggio in New Jersey (USA): muoiono 30 persone

    untitled

    06-05-1976: Terremoto Friuli: ingentissimi danni e 1000 morti

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com