mercoledì 18 marzo ’20

     

     

    nell’immagine un dipinto di Marianne Stokes

     

     

     

    frase del giorno – Filippesi 1,27-28

    comportatevi dunque in modo degno del Vangelo di Cristo…senza lasciarvi intimidire in nulla dagli avversari. Questo per loro è segno di perdizione, per voi invece di salvezza e ciò da parte di Dio.

     

    iniziamo la giornata pregando

    Mio Dio, la tua legge è santa e i tuoi comandamenti sono santi, giusti e buoni. Tu non hai voluto posare sulle mie spalle un giogo che non potessi portare, tu hai voluto insegnarmi a camminare sulla tua strada, passo dopo passo come si fa con un bambino. Ma ad ogni passo, ad ogni tuo precetto ho incespicato. Tu non vuoi la morte del peccatore, ma che egli viva, così ti sei caricato tu stesso del giogo della legge, o amico degli uomini, e hai portato a compimento il disegno d’amore del Padre, che apre una sorgente inesauribile di perdono strappando il velo del tempio della tua carne.

     

    + Dal Vangelo secondo Matteo 5,17-19

    Chi insegnerà e osserverà i precetti, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

    Parola del Signore.

     

    Restiamo lucidi,  serbiamo gentilezza, attenzione e cura
    Tutto quello che viviamo ci richiama all’evidenza del nostro trovarci esposti gli uni gli altri, quindi nell’evidenza che la cura di noi stessi è cura d’altri, e la cura d’altri è cura di noi stessi. […]

    Ci troviamo chiamati in un circuito di responsabilità, prossimità attente, pudori e ritegni.

    Sentiamo bisogno e desiderio di corpi vicini e necessità di distanze di rispetto; siamo chiamati a lontananze… dedicate come abbracci, a lasciarci… perché ci vogliamo bene. Distanze come presenze, allontanamenti per non essere indifferenti. Mentre tanti, per lavoro di cura, restano esposti e vicini a corpi segnati, sperando d’essere protetti e di fare sentire in una veglia buona.

    Il virus tocca tutti, non fa differenze, arriva ovunque. Una grande “messa alla prova” della nostra capacità di mettere in comune la vita, e insieme di preservarla. Insieme, appunto.

    Fragili e incerti, sorpresi tutti. Non è tanto questione di diritti, interessi, meriti. Ascoltiamoci bene, dentro e tra noi, vediamo “cosa vale” e “cosa resta” al di là delle preoccupazioni “della vita di prima”.

    Quali sogni, quali speranze, quali attese?
    Tempo d’ascolto, di ritrovamento, di nostalgie buone e di “setacci”. Tempo di veglia, reciproca, a volte solitaria.

    Dopo si dovrà iniziare, di nuovo, soprattutto nuovi, nel nuovo.
    Ben al di là di respiri corti o pensieri un po’ ottusi di “recupero” di ritardi, di “ripristino” (di quale normalità e procedura?) di ripianamento (di debiti?), di “ripresa”. Ci incontreremo sul trovato, sullo scoperto, sull’essenziale, su ciò che ha resistito, sulla promessa, e certo anche sulle ferite, e sulle sofferenze. Che ci accomuneranno figlie e figli feriti e grati, affaticati e dediti.

    Quanto sarà prezioso serbarci e coltivarci un poco nei pensieri e negli occhi gli uni degli altri!

    Intanto restiamo lucidi, restiamo nel vivo, serbiamo gentilezza, attenzione e cura.

    Ivo Lizzola

     

     

     

    Docente di Pedagogia sociale presso l’Università di Bergamo, Ivo Lizzola è studioso conosciuto e stimato nell’ambito socio-educativo.

    Lo abbiamo interpellato come “pedagogista del positivo”, e ci ha offerto la sua riflessione sul delicato momento di prova per le nostre comunità a causa del Coronavirus.

     

    il Santo del giorno – San Cirillo

    Nacque in Gerusalemme nell’anno 314. Dopo aver appreso i primi rudimenti della letteratura e delle scienze profane, studiò Sacra Scrittura, con tanto ardore e profitto, da diventare un intrepido difensore della fede. Fatto adulto, S. Massimo, vescovo di Gerusalemme, lo consacrò sacerdote.
    S. Cirillo si dedicò specialmente alla predicazione. Scrisse pure quelle meravigliose catechèsi, nelle quali la dottrina cristiana è esposta con limpidezza ammirabile, e i dogmi della fede solidamente difesi dagli attacchi degli Ariani.

    Morto il santo vescovo Massimo, il Signore dispose che a suo successore venisse eletto S. Cirillo.

    Il suo episcopato fu assai fortunoso. Dovette sostenere persecuzioni, ingiurie ed accuse da parte degli Ariani. Per sottrarsi alle violenze dei nemici, che in un conciliabolo lo avevano dichiarato decaduto dalla sua sede, dovette riparare a Tarso di Cilicia, presso il Vescovo di quella città. Morto l’imperatore Costanzo, Giuliano l’Apostata, suo successore, permise a tutti gli esuli il rimpatrio. S. Cirillo ritornò sollecito tra il suo gregge, dove con zelo apostolico si diede a confutare errori, correggere vizi, sopprimere abusi e rimettere nuovamente in vigore il vero culto cristiano.

    Un secondo sacrificio chiese Dio a questo suo servo fedele, quando dovette nuovamente riprendere la via dell’esilio. Ritornò sotto l’imperatore Teodosio il Grande.

    Due grandi avvenimenti illustrarono l’episcopato di S. Cirillo. Giuliano l’Apostata voleva smentire la profezia di Gesù Cristo circa la distruzione di Gerusalemme. E poichè questa infelice città aveva già sentito in tutto il suo rigore il peso della spada di Roma, Giuliano s’accinse a riedificarla.

    S. Cirillo tentò di distogliere l’empio imperatore da un tale disegno e gli mosse severi rimproveri. Ma la sua parola non fece breccia sul cuore dell’Apostata.

    Sappiamo ciò che avvenne: terremoti, folgori e fiamme distrussero le mura riedificate, incutendo spavento indicibile nei partigiani dell’imperatore e apportando allo stesso grande confusione.

    Il secondo avvenimento è l’apparizione di una croce, che dal Calvario si estendeva fino al monte Oliveto, tanto splendente da vincere la luce del sole.
    Già vecchio S. Cirillo intervenne al Concilio Ecumenico di Costantinopoli, dove fu condannata l’eresia di Macedonio e nuovamente l’ariana. Ritornato quindi fra il suo gregge quasi ottuagenario, si addormentò nel Signore nell’anno 386.

     

    Don’t forget ! fatti accaduti il 18/03

    1123 – Primo Concilio Lateranense, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (fino all’11 aprile), convocato dopo il Concordato di Worms. Nono concilio nella storia della Chiesa Cattolica e primo a svolgersi in Occidente.

    1229 – Dopo una trattativa col sultano Al-Malik al-KamilFederico II è incoronato Re a Gerusalemme, grazie al diritto derivato dall’aver sposato Jolanda di Brienne

    1438 – Alberto II d’Asburgo diventa Imperatore del Sacro Romano Impero.

    1536 – Presunta apparizione di Nostra Signora della Misericordia nel savonese al contadino Antonio Botta

    1662 – A Parigi entra in funzione il primo esempio di trasporti pubblici al mondo. Su un’idea di Blaise Pascal 7 carrozze collegano Porte Saint-Antoine al Palazzo del Lussemburgo

    1830 – A Parigi viene presentato a Carlo X di Francia l’Indirizzo dei 221, per chiedere le dimissioni del Governo Polignac e l’introduzione in Francia di un regime parlamentare.

    1848 – Dopo che il giorno precedente Venezia era insorta, a Milano Carlo Cattaneo, ottiene alcune concessioni dal vicegovernatore austriaco, subito annullate dal generale austriaco Josef Radetzky. Cattaneo e i suoi insorgono, iniziando le Cinque giornate di Milano

    1915 – Prima guerra mondialeTre navi da guerra alleate vengono affondate durante un fallito attacco navale franco-britannico ai Dardanelli

    1922 – In India, il Mahatma Gandhi è condannato a sei anni di reclusione per disobbedienza civile. Verrà scarcerato due anni dopo

    1940 – Seconda guerra mondialeAdolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano al Passo del Brennero e concordano di formare un’alleanza contro Francia e Regno Unito

    1944– L’Eruzione del Vesuvio viene ripresa dai soldati americani stanziati a Napoli, unica eruzione vesuviana documentata attraverso filmati.

    1945 – Seconda guerra mondiale: 1.250 bombardieri statunitensi attaccano Berlino

    1959 – Vietnam, iniziano i bombardamenti degli Usa contro i guerriglieri Viet Cong

    1964 – Italia, viene aperto al traffico il Traforo del Gran San Bernardo

    1965 – Il Cosmonauta Aleksei Leonov lascia per 12 minuti la navetta Voschod 2, diventando la prima persona a camminare nello spazio

    1968 – Gold standard: Il Congresso degli Stati Uniti annulla la necessità che una riserva d’oro supporti la valuta statunitense

    1974 – Crisi petrolifera: La maggior parte del paesi dell‘Opec termina un embargo sul petrolio di cinque mesi contro Stati UnitiEuropa e Giappone

    1978 – Milano, a due giorni dal Sequestro Moro vengono assassinati Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, del Centro Sociale Leoncavallo, presumibilmente da un commando del Nar

    1979 – New York, Michele Sindona è incriminato da un giurì federale Usa per il fallimento della Banca Franklyn

    1986 – MilanoMichele Sindona e Roberto Venetucci vengono condannati all’ergastolo per l’uccisione dell’avvocato Giorgio Ambrosoli

    1989 – In Egitto, una mummia vecchia di 4.400 anni viene trovata nella Piramide di Cheope

    1990 – 12 dipinti, per un valore totale di 100 milioni di dollari, vengono rubati dall’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston (Massachusetts).

    1992 – La Microsoft distribuisce Windows 3.1

    1995 – A Siviglia si sposano l’infanta Elena di Spagna con Jaime de Marichalar

    2015 – Tunisi: attacco terroristico presso il Museo nazionale del Bardo22 morti.

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com