mercoledì 29 giugno ’16

    XIII Settimana tempo Ordinario

    nella foto la linea di Osvaldo Cavandoli

     

    Iniziamo la giornata pregando

    Signore Dio nostro, che nella predicazione dei santi Apostoli Pietro e Paolo hai dato alla Chiesa le primizie della fede cristiana, per loro intercessione vieni in nostro aiuto e guidaci nel cammino della salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

     

    Il Santo del giorno

     Cattura

    ss. apostoli Pietro e Paolo

    Sono due personaggi diversi, ma fondamentali per la storia della Chiesa. Pietro, di Betsaida, era pescatore e divenne apostolo dopo che Gesù lo chiamò. Fu tra i discepoli più vicini a Gesù, ma rinnegò il maestro. Eppure ricevette dal Risorto il mandato di fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64/67 durante la persecuzione di Nerone. Paolo era originario di Tarso: prima persecutore di cristiani, incontrò Gesù Risorto sulla via di Damasco. Evangelizzatore dei popoli pagani, morì anch’egli a Roma tra il 64 e il 67

      

    Vangelo del giorno

    In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,13-19)

     

     

    Riflessione Per Il Giorno (Benedetto XVI)

    Nella loro vita poche volte Pietro e Paolo si incontrarono, a volte litigarono, si confrontarono, si richiamarono alla fedeltà. Eppure il loro comune Signore li adoperò per farli diventare le due colonne principali cui poggia l’edificio della Chiesa. Pietro e la conservazione della fede. Paolo e l’ardore dell’annuncio, l’anarchia dello Spirito. Difficilmente si sarebbe riusciti a mettere insieme due figure più diverse, eppure la Chiesa è così, fatta di gioiosa diversità, di dilagante ricchezza. Ed è bello e consolante, oggi, celebrare insieme due che mai, nella vita, avrebbero voluto essere ricordati insieme… Così è la Chiesa, che oggi gioisce per questi innamorati di Dio, lieta di poter proporre ad ogni uomo lo stesso percorso di scoperta del volto del Signore Gesù. Pietro il pescatore, Paolo l’intellettuale, le due colonne su cui poggia la nostra fede, Pietro e Paolo, le colonne della fede, ci insegnino a vivere nella tenerezza dell’appartenere alla Chiesa. Loro, oggi ci ricordano la fantasia di Dio, lo splendore della Chiesa.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il Papa Francesco, per Benedetto XVI e per la Chiesa cattolica.

     

     Cattura1

    Don’t forget! …Ricorda!

    Oggi è la festa del Papa…e noi ne abbiamo uno “regnante” (P. Francesco) e uno emerito (Benedetto XVI) e si celebra la giornata della carità del Papa.

     

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com