giovedì 30 giugno ’16

    XIII Settimana tempo Ordinario

     

     

    nella fotografia Il Bergisel è un trampolino situato sul Monte Isel, a sud di Innsbruck disegnato da Zaha Hadid 

     

     

    Iniziamo la giornata pregando

    Signore Gesù, tu hai pensato a me prima che io nascessi e mi hai amato di un amore infinito. Tu mi hai redento col tuo sangue e ti sei donato a me in cibo nell’Eucaristia. Signore, tu conosci la mia povertà, debolezza e inclinazione al male. Vieni nel mio cuore, Gesù, e purificalo da ogni peccato, perché possa corrispondere al tuo amore amandoti sopra ogni cosa. Amen

     

    Primi Santi Martiri della Chiesa di Roma

    La Chiesa celebra oggi molti cristiani che, come attesta Papa Clemente, furono trucidati nei giardini vaticani da Nerone dopo l’incendio di Roma (luglio 64). Tacito nei suoi Annali dice: ‘alcuni ricoperti di pelle di belve furono lasciati sbranare dai cani, altri crocifissi, ad altri fu appiccato il fuoco in modo che servissero di illuminazione notturna’

     

    Vangelo del giorno (Mt 9,1-8)

    In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portarono un paralitico steso su un letto. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati». Allora alcuni scribi cominciarono a pensare: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché mai pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa dunque è più facile, dire: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere in terra di rimettere i peccati: alzati, disse allora al paralitico, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Egli si alzò e andò a casa sua.  A quella vista, la folla fu presa da timore e rese gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.

     

    Riflessione Per Il giorno (Vittorio Messori)

    Esaminando il magistero sociale della Chiesa come si esprime nelle encicliche papali e nel Concilio Vaticano II, è possibile scoprire come molti degli gli ideali che fanno parte del patrimonio etico di gran parte dell’umanità e sono sanciti nelle convenzioni internazionali siano stati proposti per primi proprio dai Papi. E’ un elenco che vale la pena di esaminare con attenzione : “L’ideale della fraternità e solidarietà tra singoli e popoli; la pace come frutto della giustizia; i diritti dell’uomo che precedono gli ordinamenti positivi degli Stati; l’equità come fondamento della giustizia e della legalità ; il valore del lavoro per la realizzazione di sé in senso personale e sociale; la sussidiarietà come condizione di una soggettività sociale più ricca; il prevalere del bene comune rispetto agli interessi di parte; i diritti educativi della famiglia di fronte allo Stato; l’impegno della religione a favore della pace”. E’ impressionante sino a che punto sia giunta la profondità se non il profetismo di un insegnamento che non ha mai smentito se stesso. Contro l’opinione diffusa di una chiesa nemica del mondo attuale!

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché gli uomini di governo siano gli architetti e i costruttori della pace

     

     Cattura

    DON’T FORGET: LE NAZIONI DEL MONDO: CAMERUN

    I portoghesi raggiunsero la costa nel XV sec e denominarono l’area Rio dos Camarões da cui deriva Camerun. Superficie 475.440 km2 (1 volta e ½ l’Italia): popolazione 20 milioni di abitanti. S’affaccia sull’Atlantico, golfo di Guinea. Il territorio ha notevole varietà di climi e ambienti (dalla savana arida del nord, alla savana arborata nel centro, alle foreste pluviali equatoriali centro-sud) ed è costituito da un vasto altopiano ondulato. Conta oltre 200 diverse etnie e gruppi linguistici. Lingue ufficiali francese (maggioritario) e l’inglese. Il Camerun divenne colonia tedesca nel 1884, ma dopo la 1.a guerra mondiale fu suddiviso tra Francia e Regno Unito. Dal 1972 è indipendente e unificato. Oggi gode di stabilità politica e sociale con sviluppo dell’agricoltura, di strade, ferrovie e di un’importante industria legata al petrolio e al legname. Ma molti vivono in povertà su un’agricoltura di sussistenza.

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com