sabato 29 maggio ’21

     

    Ottava Settimana Tempo Ordinario

     

    Aforisma del giorno di William Shakespeare

    Quando marciscono i gigli mandano un puzzo più ingrato che quello della malerba. 

     

    Preghiera del giorno (Ada Negri)

    Fammi uguale, Signore, alle foglie moribonde, che vedo oggi nel sole tremar dell’olmo sul più alto ramo.

    Tremano, si, ma non di pena: è tanto limpido il sole e dolce il distaccarsi dal ramo, per ricongiungersi alla terra.

    S’accendono alla luce ultima, cuori pronti all’offerta; e l’agonia, per esse, ha la clemenza d’una mite aurora.

    Fa’ ch’io mi stacchi dal più alto ramo di mia vita cosi, senza lamento, penetrata di Te, come del sole.

     

    Santo del giorno

    PAOLO VI. Giovanni Battista Montini, nato a Concesio (Bs) completato il percorso di studi, entrò nel Seminario di Brescia e seguì i corsi come esterno: fu ordinato sacerdote il 29-5-1920.

    Indirizzato alla carriera diplomatica, ebbe incarichi di rilievo nella Curia Romana e fu assistente ecclesiastico degli universitari cattolici.

    Diventato arcivescovo di Milano, si impegnò ad ascoltare la società che cambiava e indicandole Dio come unico riferimento.

    Creato cardinale da Giovanni XXIII nel 1958, alla morte di lui fu eletto Papa col nome di Paolo VI il 21-6-1963; dichiarò di voler portare avanti il Concilio Ecumenico Vaticano II e ne mise in opera le deliberazioni con grande coraggio, in mezzo a ostacoli di ogni segno.

    Fu importante la sua azione ecumenica, con scambi e incontri con le Chiese anglicana e ortodossa. Scrisse sette encicliche e compì nove viaggi apostolici fuori dall’Italia.

    L’ultimo periodo della sua vita fu segnato dalla contestazione ecclesiale e dall’uccisione del suo amico, l’on. Aldo Moro.

    Morì nella residenza pontificia di Castel Gandolfo il 6-8-1978. È stato beatificato da papa Francesco nel 2014 e canonizzato nel 2018. E’ sepolto nelle Grotte Vaticane sotto S. Pietro a Roma.

     

    La Parola di Dio del giorno – Marco 11,27-33

    Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre egli camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farle?».

    Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi».

    Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?».

    Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

     

    Riflessione per il giorno (aneddoti di P. Pio)

    • Un medico diceva a Padre Pio: “Io non credo nelle stimmate: le sono venute perché lei pensava troppo fissamente alle piaghe del Crocifisso”. Sappiamo bene come Padre Pio avesse per taluni risposte alla paprica: sorridendo bonario e malizioso, rispose: “Bravo, figliolo! Pensa intensamente a un bue: vedrai che ti nasceranno le corna!”.
    • Una ragazza, viaggiando in treno da Napoli a Pompei, disturbata da certi giovinastri volgari e molesti, si sentiva molto a disagio. Per fortuna, entrò un controllore e si sedette vicino alla giovane viaggiatrice, restandovi finché ella scese dal treno. Pochi giorni dopo, la ragazza si recò da Padre Pio e gli confidò: “Padre, la gioventù moderna è proprio corrotta”. Lui con un risolino le risponde: “E lo dici proprio a me che ho dovuto fare per un paio d’ore il controllore su quel treno…!”

     

    Intenzione di preghiera del giorno

    Preghiamo per gli ammalati e i sofferenti, soprattutto per quelli terminali.

     

    Don’t Forget! Foto della settimana

    LUNEDÌ 24 MAGGIO GOMA, CONGO Una ripresa dall’alto della zona a nord della città coperta da una lingua di lava dopo l’eruzione del vulcano Nyiragongo, che ha ucciso almeno 15 persone e distrutto oltre 500 case. (AP PHOTO / JUSTIN KABUMBA)

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com