III Settimana di Quaresima

     

    ombrellaio2

    l’ombrellaio

     

     

    B. AGNESE DI CHATILLON

    visse nel monastero cistercense di Beaupré attorno al 1600. La sua vita è tutta ispirata alla Gloria di Dio e ad un ideale di alta perfezione. Si distinse particolarmente per l’amore all’Eucaristia e la meditazione della Passione di Gesù. Fu vista sovente rapita in estasi, specie dopo la comunione.

    Vangelo del giorno – Luca 18,9-14

    Gesù disse questa parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.  Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano.  Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo.  Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore.  Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell’altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato».

    Riflessione Per Il Giorno – La sapienza dei filosofi: René Descartes detto Cartesio 1596-1659

    «La filosofia moderna in senso stretto, inizia con Cartesio. Qui possiamo dire d’essere a casa e, come il marinaio dopo lungo errare, possiamo infine gridare “Terra!”. Cartesio segna un nuovo inizio in tutti i campi. Il pensare, il filosofare, il pensiero e la cultura moderna della ragione cominciano con lui». (F. Hegel). Tipico del modo di pensare di Cartesio è dubitare di tutto ciò che si pensa, è il dubbio metodico: “Poiché ci sono uomini che si ingannano nei loro ragionamenti…io, giudicando che ero soggetto a sbagliare come qualsiasi altro, respinsi come falsi tutti i ragionamenti che prima avevo accolto come dimostrazioni…”. Ma questo punto il colpo di genio: “Subito dopo però mi accorsi che nel momento stesso in cui volevo pensare che tutto fosse falso, era necessario che io, che così pensavo, fossi qualche cosa. Notai allora che la verità io penso, dunque sono era così solida e certa, che non avrebbero potuto rimuoverla neppure le più stravaganti supposizioni degli scettici, e quindi giudicai che potevo accoglierla senza esitazione, come primo principio della filosofia che andavo ricercando”.
     
    Preghiera del giorno – S. Anselmo di Aosta

    Ti prego, Signore, fa’ che io gusti attraverso l’amore quello che gusto attraverso la conoscenza. Fammi sentire attraverso l’affetto ciò che sento attraverso l’intelletto. Tutto ciò che è Tuo per condizione fa’ che sia Tuo per amore. Attirami tutto al Tuo Amore. Fa’ Tu, o Cristo, quello che il mio cuore non può. Tu che mi fai chiedere, concedi! Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i caduti e per le vittime civili di tutte le guerre

    Don’t forget! …Ricorda!

    1973: finisce la guerra del Vietnam col rientro degli ultimi soldati Usa. In totale i morti della guerra ammontano a 930.000 nord-vietnamiti, 180.000 sud-vietnamiti e 45.000 statunitensi

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com