venerdì 19 febbraio ’21

     

     

     

    nell’immagine un dipinto di David Inshaw

     

     

    Tempo di Quaresima

     

    Proverbio del giorno – dal libro dei proverbi

    L’odio provoca liti, ma l’amore copre ogni colpa.

     

    Preghiera del giorno (Colletta)

    Signore, guariscimi dalle piaghe provocate dalla mancanza di amore, dai peccati che mi impediscono di amarti sopra ogni cosa. Fa’ che la fiamma dell’amore allontani da me le tenebre e sciolga il ghiaccio del male! Rendimi capace di amare con tutto il cuore ogni persona, anche quelli che mi hanno offeso! Gesù, risana l’amore nella mia famiglia, perché assomigli all’amore che regnava nella tua. Amen

     

    MARTIRI DI PALESTINA

    Commemorazione dei santi monaci e degli altri martiri che in Palestina per la fede di Cristo furono uccisi crudelmente dai Saraceni guidati da Mūndhīr III.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Matteo 9,14-15

    In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

     

    La Riflessione del Giorno (S. Agostino)

    La nostra vita è una ginnastica del desiderio. Il santo desiderio sarà tanto più efficace quanto più strapperemo le radici della vanità ai nostri desideri. Già abbiamo detto che per essere riempiti bisogna prima svuotarsi. Tu devi essere riempito dal bene, e quindi devi liberarti dal male. Supponi che Dio voglia riempirti di miele? Bisogna liberare il vaso da quello che conteneva, anzi occorre pulirlo. Bisogna pulirlo magari con fatica e impegno, se occorre, perché sia idoneo a ricevere qualche cosa. Quando diciamo miele, oro, vino, ecc., non facciamo che riferirci all’unica realtà che vogliamo enunziare, ma che è indefinibile. Questa realtà si chiama Dio. E quando diciamo Dio, che cosa vogliamo esprimere? Queste due sillabe sono tutto ciò che aspettiamo. Perciò qualunque cosa siamo stati capaci di spiegare è al di sotto della realtà. Protendiamoci verso di lui perché ci riempia quando verrà. «Noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è» (1 Gv 3, 2).   

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché cessi ogni genere di sfruttamento nei confronti dei bambini e dei minori  

     

    Don’t forget! Iniziative Quaresimali Diocesane

    Iniziativa quaresimale PSV

    Ciudad del Niño – Bolivia

    La Ciudad de los Niños è impegnata a ricostruire i legami familiari dei piccoli che accoglie.  Per questo abbiamo attivato da tempo il programma “Por el derecho a vivir en familia”. Il ritorno in famiglia non si conclude con l’uscita dalla istituzione ma continua fino a quando le famiglie tornano a camminare con le proprie forze. In questi ultimi anni, 47 bambini sono tornati a vivere nella loro famiglia di origine. Noi continuiamo a sostenerli per garantire che le famiglie abbiamo i mezzi necessari per prendersi cura dei bambini e frequentare gli studi e attraverso la nostra equipe educativa offriamo incontri di formazione ai genitori, oltre a uno spazio di condivisione e confronto. Il tuo sostegno ci permette di aiutare le famiglie ad adeguare gli spazi per accogliere i bimbi, di sostenere i loro studi e le spese mediche di cui hanno bisogno, oltre a garantire un contributo economico per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Per sostenerci visita il nostro sito:

    https://sostieni.patronatosanvincenzo.it/

     

    Iniziativa missionaria diocesana di quaresima

    BOLIVIA: A MELGA PER UN NUOVO INIZIO.

    In questa fase storica, alla Chiesa di Bergamo è stato chiesto di ripercorre i passi di don Berto Nicoli (originario di Vallalta), uno dei primi missionari che hanno dato vita alla missione diocesana in Bolivia negli anni ’60, e che si è dedicato con passione alle cure pastorali dei campesinos delle zone rurali. Le strutture della missione necessitano di manutenzione per permettere di accogliere la comunità missionaria di sacerdoti e laici bergamaschi e poter rinnovare la cura pastorale dei villaggi che si trovano tra la città di Cochabamba e la foresta pre-amazzonica boliviana. Particolare attenzione verrà dedicata alla chiesa, dove don Berto è sepolto, per favorire la preghiera e le celebrazioni dedicate a Maria.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com