XII Settimana tempo Ordinario

     Jacopo_Pontormo_067

     Pontormo

     

    S. JOSÈ MARIA ESCRIVÀ DE BALAGUER FONDATORE

    Nato nel 1902 a Barbastro (Spagna) secondo di 6 figli. A 16 anni sentì il richiamo della vocazione e nel 1925 fu ordinato prete a Saragozza, continuando gli studi universitari insieme al ministero parrocchiale e all’assistenza a poveri e malati. Nel 1928 fondò l’Opus Dei e durante la guerra civile corse molti rischi, ma riuscì a salvarsi. Nel 1946 va a Roma, dove si prodiga per la diffusione della sua opera che alla morte avvenuta il 26-06-1975 contava più di 60.000 membri di 90 nazionalità. 

    La Parola di Dio del giorno (Mt 7,21-29)

    In quel tempo disse Gesù ai discepoli: «Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia.  Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.  Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».

    Riflessione Per Il Giorno – le virtù: Prudenza

    Delle qualità dell’anima, la più eminente è la saggezza, la più utile la prudenza. (J.J. Barthélemy) Prudente: chi crede al 10%  di ciò che sente, a ¼  di ciò che legge e alla metà di ciò che vede. (A. Bierce) Il valore è figlio della prudenza, non della temerarietà (Calderon de la Barca)
    Un antico filosofo ha detto che la Prudenza è il retto discernimento delle azioni umane. Retto cioè giusto, leale, onesto. Un discernimento, quindi, che non deve nuocere né a chi compie l’azione né agli altri. La orudenza deve essere guardinga, cauta e insieme non deve sottovalutare lealtà e onestà.
    Nella dottrina cattolica la Prudenza è la 1.a delle 4 Virtù Cardinali: prudenza – giustizia – fortezza- temperanza; grazie a essa il cristiano, con l’aiuto dello Spirito Santo, è in grado di discernere il giusto dall’ingiusto, il bene dal male e trova la luce e la forza per conseguire la salvezza. Alla luce del Vangelo, la Prudenza è quella pausa di riflessione che ci impedisce di essere precipitosi nel giudicare, nel condannare e nel prendere decisioni affrettate e anche nell’entrare nella sfera dell’ira. Dunque: buon senso e Vangelo.

    Preghiera del giorno

     “Signore, tu hai detto che chi non manca nel parlare è un uomo perfetto: fa’ che io possa tenere a freno la mia lingua.Con la mia lingua ti voglio sempre benedire, Signore: fa’ che con essa non maledica mai gli uomini fatti a tua somiglianza.Mettiamo il morso ai cavalli perché obbediscano:
    metti in noi, Signore, il rimorso tutte le volte che siamo maldicenti.Le navi, spinte da venti gagliardi, sono guidate da un piccolo timone: fa’ che con la mia lingua io guidi i miei cari a te.
    Un piccolo fuoco può incendiare una foresta: fa’ che io possa incendiare con il tuo amore i cuori di quelli che amo.”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché l’uso della tortura sia bandito da tutti gli ordinamenti giuridici e militari del mondo

    Don’t forget! …Ricorda!

    26/06/1971:  43° dell’ordinazione sacerdotale di DON ROBERTO PENNATI.

    Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura

    Giornata internazionale contro l’uso e il traffico di sostanze stupefacenti

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com