giovedì 5 gennaio ’17

    Tempo di Natale

     

    Iniziamo la Giornata Pregando 

    Signore Gesù, tu che ami i miti e gli umili, bandisci dai nostri cuori ogni orgoglio e ogni ambizione umana: purificali dal tarlo crudele della gelosia e concedici la grazia di scegliere il posto più umile, secondo l’esempio del tuo profeta più grande, che non si riteneva degno nemmeno di abbassarsi, come un servo, a scioglierti il legaccio del sandalo.

     

    AMELIA

    Di lei abbiamo solo il nome, riportato nel lungo elenco dei martiri per la fede, morti a Gerona in Spagna, ma inquadrati nella grande carneficina che infuriò nell’impero romano, durante la persecuzione di Diocleziano. Oggi si ricordano anche S. Edoardo II confessore, re d’Inghilterra del sec. XI e San Carlo di S. Andrea Houben Passionista (sec. XIX)

     

    La Parola di Dio del giorno (Gv 1,43-51)

    Il giorno dopo Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea; incontrò Filippo e gli disse: «Seguimi».  Filippo era di Betsàida, città di Andrea e Pietro. Filippo incontrò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret». Natanaèle esclamò: «Da Nazareth può mai venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico».  Replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!».  Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Come interpretare i dati ufficiali)

    Dovremo imparare a diffidare dei dati offerti da agenzie come Onu, Unesco, Fao e altri organismi internazionali? Temiamo di sì, per non parlare di quelli messi in pasto all’opinione pubblica da tante associazioni che hanno tutto l’interesse a creare allarme per giustificare la propria esistenza. Alcuni esempi: 1) Nel 2012 alla vigilia di Rio+20 James Lovelock, il famoso inventore dell’«Ipotesi Gaia» che ha fatto scuola in tutto il mondo, ha stroncato lo sviluppo sostenibile e le posizioni ecologiste da lui stesso provocate come “sciocchezze senza senso”. 2) Alla faccia di chi sostiene che l’aborto fa parte dei diritti inalienabili della donna, in Europa il saldo negativo tra nascite e morti sarebbe cancellato se si lasciassero nascere il 1.200.000 bambini eliminati ogni anno dall’aborto. 3) E’ noto come molti governi dell’Africa esagerino di proposito le cifre della popolazione per ottenere più aiuti ecc. 4) Contrariamente a quel che si pensa, in Italia la superficie boschiva è in aumento (+6% solo negli ultimi dieci anni), ma anche contrariamente a quello che sostengono gli ambientalisti duri e puri, la cosa non è affatto positiva perché indica l’abbandono del territorio…insomma non aumentano solo i boschi, ma anche i pericoli.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il dialogo interreligioso e per l’impegno comune e condiviso per la pace.

     

    EVENTO DELL’ANNO 17 DI OGNI SEC: ANNO 417:

    GALLA PLACIDIA  figlia dell’imperatore romano Teodosio II grande, famosa per le splendide opere d’arte da lei fatte realizzare a Ravenna, sposa il generale Flavio Costanzo: dal loro matrimonio nascerà Valentiniano III che sarà imperatore per 30 anni

    Don’t Forget!

    05-01-1964: Paolo VI incontra Atenagora I a Gerusalemme: è il 1° incontro tra i capi della chiesa Cattolica e di quella Ortodossa dal 1439.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com