lunedì 18 giugno ’18

    XI Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di  Monika Bulaj

     

    Proverbio del Giorno

    Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. Proverbio cinese

     

    Iniziamo la giornata pregando

    Dio fedele, che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di te, fonte inesauribile di ogni bene: fa’ che, sostenuti dal sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gioia dei santi, tuoi convitati alla mensa del regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

     

    S. GREGORIO BARBARIGO

    Nel 1656 fu incaricato di coordinare i soccorsi agli appestati dell’Urbe: il Papa aveva fiducia in questo prete veneziano di soli 31 anni, conosciuto in Germania. Nel 1667 lo nomina vescovo di Bergamo, poi di Padova e infine lo crea cardinale. Gregorio agisce secondo lo stile di S. Carlo Borromeo. A Padova dà slancio al seminario. Si fa riformatore dei costumi del clero. «Mangia con la servitù, non lascia d’insegnare la dottrina cristiana, di fare missioni e assistenza ai moribondi». Muore nel 1697. E’ patrono del Seminario di Bergamo.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 5,38-42)

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO San Cesario di Arles (470-543), monaco e vescovo

    La vera carità è paziente nell’avversità e sobria nella prosperità. E’ forte nelle sofferenze, gioiosa nelle buone opere, sicura nella tentazione. E’ dolce coi veri amici, paziente coi falsi. Innocente di fronte alle insidie; si lamenta di fronte ai malfatti; tira un sospiro di sollievo di fronte alla verità. E’ casta in Susanna; in Anna, vedova; in Maria, Vergine. Umile nell’obbedire a Pietro e libera nel discutere con Paolo. E’ umana nella testimonianza dei cristiani; divina nel perdono di Cristo. Poiché la vera carità è l’anima di tutte le Scritture, la forza della profezia, il nerbo della conoscenza, il frutto della fede, la ricchezza dei poveri, la vita dei morenti.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Coelho: La preghiera della Rana)

    Un tizio disse al suo parroco: «Il mio cane è morto ieri. Potrei far dire una messa in suffragio?» Il prete era indignato. «Qui non si celebrano messe per gli animali», replicò bruscamente. «Provi nella nuova chiesa protestante in fondo alla via, forse loro saranno disposti a pregare per il suo cane». «Volevo molto bene a quella bestiola», spiegò l’uomo, «e mi piacerebbe dargli un bell’addio. Non so che offerta si usi fare in queste occasioni, lei pensa che potrebbero bastare cinquecentomila dollari?» «Aspetti un momento», disse il prete, «non mi aveva detto che il cane era cattolico!».

    E’ solo un’ironica storiella, ma è successo davvero che in Belgio un parroco, povero fino all’osso e con la chiesa vuota di fedeli abbia accettato di fare il funerale a un cane per tirar su un po’ di soldi…

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i credenti riscoprano la fondamentale importanza dell’Eucaristia

    Giovedì 21 giugno: Solstizio d’estate 2018

    E’ il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero boreale ovviamente. Ore 12:07

    Don’t Forget!

    19-06-1623: nasce Blaise Pascal

    20-06-1966: muore Georges E. Lemaître fisico, astronomo, prete.

    21-06-1527: muore Niccolò Machiavelli

    22-06-1805: muore Giuseppe Mazzini, patriota italiano

    24-06-1497: Amerigo Vespucci raggiunge il nuovo mondo

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com