venerdì 12 gennaio ’18

    1.a settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un quadro di Mary Cassatt 

     

    Proverbio del Giorno (Proverbi latini)

    “BENE VIXIT QUI BENE LATUIT” = Ha vissuto bene chi ha saputo stare ben nascosto

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (S. Gregorio di Nissa)

    Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio, quelli che parlano e quelli che non parlano, quelli che pensano e quelli che non pensano. Il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te. Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, fa salire a Te un silenzioso inno di lode. Amen

     

    ANTONIO FOURNIER.

    Ad Avrillé presso Angers in Francia, beato Antonio Fournier, martire, artigiano, fu fucilato, al tempo della rivoluzione francese, per la sua fedeltà alla Chiesa. Oggi si ricorda anche S. Aelredo (Etelredo) di Rievaulx (+1166).

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Mc 2,1-12)

    Dopo alcuni giorni, Gesù entrò di nuovo a Cafarnao. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche davanti alla porta, ed egli annunziava loro la parola. Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dov’egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati». Seduti là erano alcuni scribi che pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?». Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate così nei vostri cuori? Che cosa è più facile: dire al paralitico: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino – disse al paralitico – alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua». Quegli si alzò, prese il suo lettuccio e se ne andò in presenza di tutti e tutti si meravigliarono e lodavano Dio dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (simboli cristiani)

     

    Il Chi Rho è per antonomasia il monogramma di Cristo. E’ costituito dalla sovrapposizione delle prime due lettere del nome greco di Cristo, X (equivalente a “ch” nell’alfabeto latino) e P (che indica il suono “r” ma si pronuncia Rho). Alcune altre lettere e simboli sono spesso aggiunti ma non ne modificano il significato originale. Questo simbolo è molto presente nelle chiese, nei paramenti sacri, negli altari…Invece ICXC: è acronimo ottenuto dalla prima e ultima lettera delle parole Gesù e Cristo, scritte secondo l’alfabeto greco (ΙΗΣΟΥC ΧΡΙΣΤΟC: si noti come la lettera finale sigma (esse) è scritta nella forma lunata che ricorda la nostra C). Appare sulle icone dove il monogramma è diviso: “IC” nella parte sinistra dell’immagine e “XC” nella destra.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le vittime della violenza e della sopraffazione in ogni parte del mondo

     

    EVENTO DELL’ANNO 18 DI OGNI SECOLO: SEC VIII – ANNO 718

    Conquista araba di Spagna: anno 718 le Asturie sono l’ultimo baluardo di resistenza dei Visigoti. Il loro re Pelagio deve però desistere dall’attaccare il governatore del sud della Spagna Abd-Al-Aziz che a Covadonga mette in fuga l’esercito visigoto e conferma il dominio arabo sul sud della penisola con capitale Siviglia. Intanto a Roma Papa Gregorio II sceglie il monaco Wynfrith (ribattezzato Bonifacio), che ottiene ufficialmente l’incarico di evangelizzatore dei popoli germanici.

    Don’t forget

    12-01-2010: Haiti è sconvolta da un terremoto catastrofico (7,0 mw) con 222.000 morti e danni ingenti che prostrano la già povera economia dell’isola.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com