venerdì 20 aprile ’18

    3a Settimana di Pasqua

     

    nell’immagine La fonte del’eterna giovinezza dipinta da Lucas Cranach il vecchio

     

    Proverbio del Giorno

    «Una piccola falla può affondare una grande imbarcazione (Vietnam)».

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Canti della liturgia)

    Frutto della nostra terra, del lavoro di ogni uomo: pane della nostra vita, cibo della quotidianità. Tu che lo prendevi un giorno, lo spezzavi per i tuoi, oggi vieni in questo pane, cibo vero dell’umanità. E sarò pane, e sarò vino nella mia vita, nelle tue mani. Ti accoglierò dentro di me, farò di me un’offerta viva, un sacrificio gradito a Te.

     

    Santo del Giorno ANICETO, PAPA

    Di origine sira, durante il suo pontificato accolse a Roma il vescovo di Smirne, Policarpo, per discutere la data di Pasqua, celebrata in Occidente sempre di domenica e in Oriente il 14 di Nisan, in qualunque giorno cadesse. La questione restò aperta.

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Lc 24,35-48)

    I Giudei dissero tra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Tutte le opere buone insieme non equivalgono al santo Sacrificio della Messa, perché esse sono opere degli uomini; la Messa è opera di Dio. Il martirio non è nulla al confronto: è il sacrificio che l’uomo fa della sua vita a Dio; la Messa è il Sacrificio che Dio fa del suo Corpo e Sangue all’uomo.

     

    Riflessione Per Il Giorno (S. Agostino)

    “Essendo piaciuto al Signore che incontrassimo la vostra carità durante il periodo dell’Alleluia, è doveroso dirvi una parola su questo Alleluia. Spero non esservi di peso se vi rammenterò cose che sapete, in quanto l’Alleluia è una parola che diciamo ogni giorno e ogni giorno ne godiamo. Sapete pertanto che Alleluia in latino corrisponde a: ” Lodate Dio “; noi cantiamo all’unisono questa parola e uniti attorno ad essa in comunione di sentimenti, ci sproniamo a vicenda alla lode di Dio. Dio però può lodarlo con tranquillità di coscienza colui che non ha commesso nulla per cui gli dispiaccia. Inoltre, per quanto riguarda il tempo presente in cui siamo pellegrini sulla terra, cantiamo l’Alleluia come consolazione per essere fortificati lungo la via; l’Alleluia che diciamo adesso è come il canto del viandante; tuttavia, percorrendo questa via faticosa, tendiamo a quella patria dove ci sarà il riposo, dove, scomparse tutte le faccende che c’impegnano adesso, non resterà altro che l’Alleluia.” 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i sacerdoti e i Vescovi testimonino con coraggio e generosità la loro fede.

     

    Don’t forget!

    20-04-1993: muore MONS. TONINO BELLO, di cui è stata avviata la causa di beatificazione. Sulla tomba è scritto: «Don Tonino Bello, terziario francescano, vescovo…». E poi le date: nato ad «Alessano,18 marzo 1935», in Salento, il più povero sud Pugliese; morto a «Molfetta, 20 aprile 1993», dov’è stato vescovo per quasi 13 anni e dove al funerale 60 mila persone invasero l’intero porto. Solo se avremo servito potremo parlare e saremo creduti. L’unica porta che ci introduce oggi nella casa della credibilità è la porta del servizio. Conta più un gesto di servizio che tutte le prediche e le omelie!”

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com