domenica 24 giugno ’18

    Natività di San Giovanni Battista

     

    nell’immagine La natività di san Giovanni Battista secondo il Ghirlandaio

     

    Proverbio del giorno

    “L’uguaglianza non è facile, ma la superiorità è dolorosa”. (Proverbio Serere)

     

    Iniziamo la giornata pregando

    Dio onnipotente, concedi alla tua famiglia di camminare sulla via della salvezza sotto la guida di san Giovanni il precursore, per andare con serena fiducia incontro al Messia da lui predetto, Gesù Cristo nostro Signore. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

     

    Parola di Dio del giorno (Is 49, 1-6; Sal 138; At 13, 22-26; Lc 1, 57-66. 80)

    “Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei. All’ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria.  Ma la madre intervenne: “No, si chiamerà Giovanni”. Le dissero: “Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome”. Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse.  Egli chiese una tavoletta, e scrisse: “Giovanni è il suo nome”

     

    Riflessione del Giorno (S. Giovanni Battista)

    Questa festa è stata fissata dalla Chiesa sei mesi prima del Natale e tre mesi dopo l’Annunciazione, basandosi sulle parole dell’arcangelo Gabriele a Maria riguardo a Elisabetta: «E questo è il sesto mese per lei» (Lc 13,6). Diversi fattori hanno fatto del Battista il primo santo ovunque venerato con una solennità festiva e con molte chiese a lui dedicate in tutto il mondo: innanzitutto la lode che di lui fa il Signore («tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni Battista»); inoltre il suo martirio, la scoperta e diffusione delle sue reliquie; infine, la sua personalità di prototipo del monaco che spiega la grande devozione che di lui aveva S. Benedetto. Di lui parlano non solo i Vangeli, ma anche testi apocrifi: Vangelo dell’infanzia, Protovangelo di Giacomo, Libro di Giovanni nonché il Corano ed altri libri musulmani, tutti con espressioni di grande ammirazione. Alla diffusione del suo culto ha contribuito l’istituzione degli Ospitalieri o Cavalieri di S. Giovanni, i quali in tutti i centri dell’Ordine dedicarono una cappella al loro patrono e imposero il nome di S. Giovanni ad Acri, la città che fu teatro principale delle loro gesta. In Europa sono molti i paesi intitolati al santo: 213 in Francia e 128 in Italia, ma è difficile stabilire se appartengano tutti al Battista.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la testimonianza di Giovanni Battista ispiri l’agire e il pensare dei cristiani

    …Don’t Forget!

    La notte di S. Giovanni, 23/24 giugno, è la più incredibile dell’anno, celebrata con riti ed usanze popolari, commemorata già dai romani dei primi secoli. Essa è celebre e resa ancor più magica dai suoi mille fuochi, che si accendono in tutta Europa secondo una tradizione antichissima. Concludendo le feste del solstizio si vede S. Giovanni protettore dalle influenze malefiche.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com