VI Settimana Tempo Pasquale

     

    [youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=uckYazwYh6w’]

     

    L’inno ufficiale dell’Unione europea è il movimento finale della Nona sinfonia composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, anche chiamato “Inno alla Gioia”.

     

     

    S. BEDA VENERABILE

    Dedicò la vita a preghiera, studio e insegnamento: della sua produzione restano opere esegetiche, ascetiche, scientifiche, storiche. L’Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum è un monumento letterario  da cui emerge l’universalità della Chiesa. Studioso di tempra e gran lavoratore lasciò nei suoi scritti l’impronta dello spirito umile e sincero, saggezza e discernimento.

    Parola di Dio del giorno – Gv 14,15-21

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.  Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e io lo amerò e mi manifesterò a lui».
        

    Riflessione Per Il Giorno – Commento al Vangelo

    “Se mi ami, osserva i miei comandi”: richiesta presuntuosa a prima vista, che però ha legittimità per la personalità di chi la pronuncia, Gesù, che con la sua parola, vita e condotta rende credibili le richieste più esigenti. Infatti Gesù non chiede a nessuno qualcosa che egli non abbia già fatto prima e se vuole che si compia la sua volontà, è perché durante tutta la vita egli ha agito “come il Padre gli ha ordinato”(Gv 14,31). Così che il modo migliore di fare i nostri interessi, è di sottometterci al volere divino e di osservare i comandamenti che Gesù riassume nell’amare Dio con tutto il cuore e il prossimo come se stessi. Ma qui sta il problema: come faremo ad amare davvero? “Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre”  è la risposta di Gesù. E’ lo Spirito il maestro interiore che ci introduce alla sapienza divina rivelata in Gesù; è lui la mano di Dio che  lavora a sradicare l’orgoglio e aiuta ad amare la realtà. E’ lui che abbatte i muri di divisione; colma i fossati di separazione e rende possibile il sogno della pace e della vita. E’ lui che prende le nostre difese davanti a Dio intercedendo a nostro favore.

    Preghiera del giorno – Colletta della domenica

    O Dio, che ci hai redenti nel Cristo tuo Figlio messo a morte per i nostri peccati e risuscitato alla vita immortale, confermaci con il tuo Spirito di verità, perché nella gioia che viene da te, siamo pronti a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi. Per Cristo nostro Signore…Amen”                                                                                                                                                                                                                                 
    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli ospiti africani del Patronato S. V. e della Ruah e per chi si prende cura di loro

    Don’t forget! …Ricorda!

    1) GIORNATA DELL’AFRICA – 2) GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI SCOMPARSI
    Secondo le stime, sembra che 8 milioni di bimbi scompaiano ogni anno, 22.000 al giorno…si tratta di un’emergenza drammatica, peggio della morte per fame.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com