martedì 2 febbraio ’16

    4.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    fotografia di Sergio Larrain

     

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Cantico di Simeone)

    “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele. Amen”

     

    PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

     

    Cattura

     

    Festa delle luci, ebbe origine in Oriente e nel sec. VI si estese all’ Occidente: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con benedizione e processione delle candele nota come ‘candelora’. La presentazione chiude le celebrazioni natalizie e con l’offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone apre il cammino verso la Pasqua

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Lc 2,22-40)

    “Quando venne il tempo della purificazione, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore…Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d’Israele; lo Spirito Santo gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio. Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui”

     

    Riflessione Per Il Giorno (Riflessione)

    II piano divino della salvezza, che ci è stata pienamente rivelato con la venuta di Cristo, è eterno. Esso è anche eternamente legato a Cristo. Comprende tutti gli uomini, ma riserva un posto particolare alla “donna” che è la Madre di colui al quale il Padre ha affidato l’opera della salvezza. Dio Padre ha voluto dare al mondo suo Figlio Gesù per mezzo di Maria. Poteva fare in mille altri modi, ma ha scelto questo, ha scelto lei, la Vergine! Sant’Agostino dice che il mondo era indegno di ricevere il Figlio di Dio direttamente dal­le mani del Padre: Egli lo donò a Maria, perché il mondo po­tesse riceverlo per mezzo di lei. Così il Figlio di Dio si è fat­to uomo per la nostra salvezza in Maria e per mezzo di Maria. Lo Spirito Santo ha operato questo prodigio dopo aver ricevuto il sì incondizionato della Vergine di Nazareth.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i consacrati e le consacrate in ogni parte del mondo

     

    E…don’t forget

    SETTIMANA DON BOSCO/DON BEPO: ore 20,30: preghiera per il Giubileo della misericordia nella chiesetta feriale della casa centrale

    02-02-1906: 110° anniversario della morte di Caterina, mamma di don Bepo.

    OGGI SI CELEBRA LA 19.ma GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA

     

     gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com