martedì 24 luglio ’18

    XVI Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine  un dipinto di  Charles Courtney Curran

     

    Proverbio del giorno

    «L’uomo sapiente è capace di adattarsi alle sorprese della vita (Cina)».

     

    Iniziamo la giornata Pregando

    Rivelaci, o Padre, il mistero della preghiera filiale di Cristo, nostro fratello e salvatore e donaci il tuo Spirito, perché invocandoti con fiducia e perseveranza, come egli ci ha insegnato, cresciamo nell’ esperienza del tuo amore. Per il nostro Signore…Amen

     

    Cristina di Bolsena, Martire

    Nella cittadina laziale – di cui è patrona – fin dal IV secolo si è sviluppato un cimitero sotterraneo intorno al sepolcro di una martire Cristina. Il racconto della Passio narra di un’undicenne che il padre fece rinchiudere in una torre per costringerla ad abiurare la fede. Alla morte del padre le autorità si accanirono ancora di più su di lei, mettendola a morte

     

    La Parola di Dio del giorno (Mt 12,46-50)

    In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Tutti quelli che si comporteranno in questo modo, fino a quando faranno tali cose e persevereranno in esse sino alla fine, riposerà su di essi lo Spirito del Signore, ed egli ne farà sua abitazione e dimora. E saranno figli del Padre celeste, di cui fanno le opere, e sono sposi, fratelli e madri del Signore nostro Gesù Cristo. (S. Francesco)

     

    Riflessione del giorno (La Preghiera della Rana. Anthony de Mello)

    L’insegnante si accorse che uno dei maschietti della classe era chiuso e pensieroso. “Che cosa ti preoccupa?” gli chiese. “I miei genitori”, egli rispose. “Il papà lavora tutto il giorno per vestirmi, nutrirmi e mandarmi alla scuola migliore della città. E fa anche gli straordinari per potermi mandare all’università. La mamma sta tutto il giorno a cucinare, pulire, stirare e fare la spesa, in modo che io non abbia da pensare a nulla”. “E allora perché sei preoccupato?” “Ho paura che tentino di fuggire”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché il Signore ci custodisca dal male e ci liberi dalle tentazioni

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com