lunedì 23 luglio ’18

    XVI Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine – La colazione – un dipinto di  Charles Courtney Curran

     

    Proverbio del giorno

    «La bugia più astuta dura solo una settimana (Giappone)»

     

    Iniziamo la giornata Pregando (preghiera)

    Signore, tu hai dato a tutti gli uomini diritti e dignità; non hai evitato le cose scomode; non hai respinto quelli che prendono di più di quello che danno. Tu incoraggi gli inquieti e rendi capaci di essere liberi. Aiutaci oggi a trattare tutti come tu tratti noi; facci vivere e donare la tua gioia e libertà. Amen.

     

    Brigida di Svezia

    Compatrona d’Europa, venerata per le sue «Rivelazioni», nacque nel 1303 nel castello di Finsta (Svezia), dove visse con i genitori fino a 12 anni. Sposò Ulf, governatore dell’Östergötland, dal quale ebbe otto figli. Cristo le avrebbe affidato il compito di fondare un nuovo ordine monastico, perciò nel 1349 lasciò la Svezia per recarsi a Roma e ottenere un anno giubilare e l’approvazione per il suo ordine. Rimase a Roma fino alla sua morte avvenuta nel 1373.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Matteo 13,10-17.

    Si avvicinarono a Gesù i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?». Egli rispose: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Così a chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani. Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l’udirono!».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Non nutrire l’illusione che farai grandi cose, se prima non ne fai di umili. Ci sono infatti tanti tipi di tentazioni: certuni, per non rinunciare al loro volere facendo quanto l’obbedienza prescrive, vogliono fare cose più importanti, senza accorgersi che se mancano di virtù nelle piccole cose, ne avranno ancor meno nelle grandi. Infatti, quando si lanciano nelle cose grandi e difficili con poca abnegazione e forza d’animo, sono costretti a riconoscere che tutto il loro fervore era una tentazione, poiché alla fine si trovano senza forze… (S. Francesco Saverio)

     

    La riflessione del giorno (Nuovi Frammenti)

    Rimasto vedovo, viveva da solo nella vecchia casa in cui aveva condiviso la vita con la sua Santina, declinando l’invito dei figli a stabilirsi da loro. Aveva accettato solo di farsi portare la cena a casa dai figlioli e a condividerla insieme, ma solo fino alle 20,30: “poi lasciatemi in pace perché devo badare alle mie cose”. Una sera verso le 22,00 una figlia, vedendo la porta aperta, decise di fargli visita: era estate e dall’interno proveniva un borbottio sommesso. “Con chi starà parlando?” si chiese e, protetta dal buio, spiò all’interno: vide il papà seduto con la testa fra le mani e lo sentì che recitava l’Ave Maria. Dopo aver detto la prima parte, stava in silenzio per qualche secondo per poi ricominciare da capo. Colto di sorpresa, l’anziano non riuscì a nascondere il suo disappunto: “Ti ho detto di non disturbarmi…non vedi che sono occupato?”. “Ma se non c’è nessuno…” gli fa lei. E lui indicando la sedia vuota davanti a sé: “Sono in compagnia di tua madre: prima di morire le ho promesso che avremmo continuato a pregare insieme ogni sera il rosario. Così io recito la prima parte dell’Ave Maria, poi sto zitto e lei risponde con la seconda”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo a fare bene il possibile, affinché Dio faccia in noi l’impossibile.

     

    Don’t Forget! Accadde questa settimana

    23-07-1957: muore Giuseppe Tomasi di Lampedusa autore de “Il Gattopardo”

    24-07-1911: Hiram Bingham riscopre Machu Picchu “la città perduta degli Incas”.

    25-07-1968: Papa Paolo VI pubblica l’enciclica Humanae Vitae.

    25-07-1943: Mussolini è sfiduciato, arrestato e sostituito al governo da Badoglio: cade il fascismo

    26-07-1956: Naufragio dell’Andrea Doria

    28-07-1976: Un terremoto rade al suolo Tangshan in Cina, uccidendo 242.769 persone.

    29-07-2004: Dopo 143 anni, l’Italia abolisce la leva obbligatoria.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com