martedì 26 giugno ’18

    XII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un dipinto di Francois Boucher

     

    Proverbio del giorno

    «Giudica il mondo con la bilancia dell’innocenza (Arabia)»

     

    Iniziamo la giornata pregando (preghiera africana)

    Mio dio, mi hai fatto trascorrere in pace il giorno, fammi passare in pace anche la notte, oh Signore, che non hai altro Signore sopra di Te! Fuori di te non c’è forza. Solo tu non devi nulla a nessuno.  Nelle tue mani passa il giorno, nelle tue mani passa la notte. Tu sei mio padre, Tu sei mia madre.

     

    Josè Maria Escrivà de Balaguer fondatore.

    Nato nel 1902 a Barbastro (Spagna) a 16 anni sentì il richiamo della vocazione e nel 1925 fu ordinato prete a Saragozza, continuando gli studi universitari insieme al ministero parrocchiale e all’assistenza a poveri e malati. Nel 1928 fondò l’Opus Dei e durante la guerra civile corse molti rischi. Nel 1946 va a Roma, dove si prodiga per la diffusione della sua opera fino alla morte avvenuta il 26-06-1975.

     

    La Parola di Dio del giorno (Mt 7,1-5)

    Gesù disse ai discepoli: ” Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!” 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO (S. Vincenzo de’ Paoli)

    Qual è il primo atto di carità? Quale opera fa che un cuore sia animato dalla carità? Cosa esce da questo cuore, e non da un cuore che ne sia sprovvisto? È fare il bene a ciascuno come vorremo ragionevolmente che fosse fatto a noi: in questo consiste lo specifico della carità. È forse vero che faccio al prossimo quanto mi aspetto da lui? Questo è un grande esame da fare… 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita del Patronato)

    Una mensa che sforna una media di 400 pasti al giorno e non produce reddito, ma solo costi, si può pensare che non sempre sia trovata perfettamente pulita e in ordine, eppure alla mensa interna del Patronato succede…Il merito non è solo dei responsabili, degli addetti e dei volontari che giorno per giorno garantiscono la produzione e distribuzione dei pasti, ma anche di un gruppetto di quattro  o cinque persone che una volta al mese, di domenica -unico giorno in cui la mensa rimane chiusa- si mettono al lavoro dal mattino alle 9,00 e vanno avanti fino a che tutto sia tirato a lucido, igienizzato e pronto a reggere anche il più severo dei controlli…Nessun compenso: anche il panino è portato da casa. Nessuna sosta fino a completare l’opera e nessun ringraziamento “Abbiamo ricevuto tanto, vogliamo solo restituire qualcosa”. Nessuna visibilità: a volte ci si accorge del loro intervento solo dopo che se ne sono andati. “Non sappia la tua sinistra quel che fa la tua destra”. E’ il Vangelo. In una mensa, non è solo cibo ciò che viene donato. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché l’uso della tortura sia definitivamente bandito da tutte le nazioni del mondo

    Don’t forget!

    26/06/1971: 47° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don ROBERTO PENNATI.

    GIORNATA INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLE VITTIME DELLA TORTURA

    GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO USO E TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com