mercoledì 8 aprile ’20

     

    nell’immagine il dipinto di Caravaggio raffigurante il bacio di Giuda 

     

    Settimana Santa – Mercoledì Santo

     

     

    Frase del giorno

    “Il Signore Dio mi ha dato una lingua da discepolo, perché io sappia indirizzare una parola allo sfiduciato.  Ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come i discepoli. Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indietro.” (Isaia 50,4ss)

     

    Preghiera del giorno

    “Padre misericordioso, tu hai voluto che il Cristo tuo Figlio subisse per noi il supplizio della croce per liberarci dal potere del nemico; donaci di giungere alla gloria della risurrezione. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen”

     

    BEATO ANTONIO PAVONI

    Nato a Savigliano (Cuneo) tra il 1322 e il 1325 entrò nell’Ordine domenicano e, diventato prete, fu destinato all’ufficio di inquisitore in Piemonte, Lombardia e Liguria, per salvaguardare l’integrità della fede messa in pericolo dai movimenti ereticali. Esercitò il suo ufficio con grande zelo e carità, e il 9-4-1374, a Bricherasio (Torino), venne ucciso con due colpi di pugnale.

     

    Parola di Dio del giorno (Matteo 26,14-25)

    In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnare Gesù. Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate in città da un tale e ditegli: “Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli”». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua. Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito! Meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbi, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

     

    Riflessione per il Giorno (don Davide Rota)

    “Ci eravamo illusi che tutto l’orrore del mondo fosse già accaduto e che il peggio fosse alle spalle…” ho letto in un libro. I bambini chiusi in casa per l’emergenza coronavirus disegnano l’arcobaleno e sotto scrivono “Andrà tutto bene”: lo possono fare perché il virus li risparmia, il passato non lo conoscono e la loro vita è tutta al futuro. Ma come è possibile che adulti e anziani la pensino come i bambini e credano che l’orrore del mondo sia ormai alle spalle? Il 3° millennio è iniziato da soli 20 anni e l’elenco degli orrori è già impressionante: 2001 attentato Torri gemelle. 2004: tsunami sud est asiatico: 250.000 morti. 2005: l’uragano Katrina mette in ginocchio gli Usa. 2008 ciclone Nargis (Birmania) 100.000 morti. 2008: Usa la crisi dei mutui subprime diventa la più grave crisi finanziaria mondiale dal 1929. 2010: terremoto di Haiti 225.000 morti. 2011: il Corno d’Africa è colpito dalla peggiore carestia degli ultimi 60 anni. 2015: Terremoto in Nepal: 3.500.000 di sfollati e 15.000 morti. Solo in Italia come dimenticare i terremoti di Abruzzo, Emilia, Umbria-Marche ecc.? Per non parlare delle guerre (Afghanistan, Iraq, Libia, Yemen, Siria ecc) e degli orrori del terrorismo fondamentalista islamico con gli spaventosi attentati dell’Isis e del califfato di Al Bagdadi? E ancora: come se le grandi migrazioni dei popoli e i disastri dovuti ai mutamenti climatici in atto non bastassero, ecco arrivare il coronavirus che completa l’opera mettendo il mondo in ginocchio. Cosa deve accaderci ancora per capire che le conquiste del progresso e i livelli di civiltà che pensavamo garantiti e a cui pensavamo di avere diritto (inalienabili!), sono come la nostra vita e cioè precari e fragili e possono di colpo svanire come è dolorosamente avvenuto a 5000 bergamaschi in un solo mese?

    Al di là delle spiegazioni dotte dei “so tutto io” che imperversano di questi tempi, è successo che dopo duemila anni di storia cristiana la gente si è stufata e ha smesso di far riferimento alla Parola di Dio, ma siccome a qualcosa bisogna pur credere, si è rivolta agli imbonitori politici, economici, scientifici, agli intellettuali e alla portentosa fabbrica di illusioni che è il mondo dei media e dello spettacolo, perché loro sì garantivano che ormai nulla avrebbe potuto impedire l’avanzata trionfale dell’umanità verso il futuro più radioso dove ogni sogno e desiderio sarebbe diventato realtà. L’occidente opulento e post-cristiano dopo aver proceduto a liquidare i 10 comandamenti e le beatitudini e a sostituirli con i diritti umani, ha accusato la Chiesa di essere nemica (invidiosa!) della nostra felicità solo perché ci ricordava che il mondo, per progredito che sia, non sarà mai un Eden, ma continuerà a essere una valle di lacrime; che il cammino dell’uomo nella storia assomiglia più a una Via Crucis che non a una marcia trionfale o alla maratona di New York. E soprattutto ci ricordava che il Signore Gesù non ha mai promesso a nessuno che “andrà tutto bene”, ma che, comunque vadano le cose, egli sarebbe stato con noi sempre, fino alla fine del mondo.   

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i malati di coronavirus e per tutti coloro che mettono in atto ogni impegno e risorsa per salvarli

     

    Don’t Forget!

    8 aprile 2005: si svolgono a Roma in Vaticano i funerali di papa Giovanni Paolo II morto il 2-4, con la partecipazione di una folla immensa e di 200 e più delegazioni ufficiali.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com