VII settimana del tempo ordinario

     duelo-salgado

    fotografia di Sebastiao Salgado

     

    S. ALBINO DI VERCELLI. Vescovo

    Sono 13 i santi che portano questo nome e tre sono celebrati lo stesso giorno, il 1° marzo: S. Albino martire di Colonia, S. Albino vescovo di Angers e S. Albino che figura nel catalogo episcopale della città di Vercelli al quinto posto dopo s. Eusebio, fondatore della diocesi. Albino divenne vescovo nel 452, anno in cui le orde barbariche dei Goti di Alarico e degli Unni di Attila, attraversarono e devastarono la città, venendo poi sconfitti dal generale Ezio. A lui toccò di ricostruire la cattedrale, edificata per iniziativa dell’imperatore Teodosio il Grande (379-393). Di lui non si sa altro, il suo culto è antichissimo

    La Parola di Dio del giorno – Marco 10,13-16

    Presentavano a Gesù dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio.  In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso».  E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.

    Riflessione Per Il Giorno – S. Teresina di Lisieux

    Ho sempre desiderato essere una santa, ma quando mi sono paragonata a loro (i santi), ho accertato  che tra loro e me c’è la differenza che tra una montagna la cui vetta si perde nei cieli e il granello di sabbia oscura. Invece di scoraggiarmi, mi son detta: Dio non può ispirare desideri inattuabili, perciò posso, nonostante la mia piccolezza, aspirare alla santità; diventare più grande mi è impossibile, debbo sopportarmi con tutte le mie imperfezioni, nondimeno voglio cercare il mezzo di andare in Cielo per una piccola via ben diritta, breve, tutta nuova. Siamo in un secolo d’invenzioni, non vale più la pena di salire gli scalini: nelle case dei ricchi un ascensore li sostituisce con vantaggio. Vorrei trovare un ascensore per innalzarmi fino a Gesù, perché sono troppo piccola per salire la dura scala della perfezione. Allora ho cercato nei Libri santi e ho letto: «Chi è inesperto accorra qui!» (Pr 9,4) Ho continuato le ricerche e ho trovato: «Come una madre carezza il suo bimbo, così vi consolerò, vi porterò sul mio cuore e vi terrò sulle mie ginocchia!» (Is 66,13). Mai parole più tenere e armoniose hanno allietato l’anima mia: l’ascensore che deve innalzarmi fino al Cielo sono le tue braccia, Gesù! Per questo non ho bisogno di crescere, ma di restare piccola e diventarlo sempre di più”.

    Preghiera del giorno – PREGHIERA DI S. TERESA DI GESÙ BAMBINO

    “Gesù, Amore mio, la mia vocazione l’ho finalmente trovata: la mia vocazione è l’amore! Sì, ho trovato il mio posto nella Chiesa,  e questo posto, Dio mio, me l’hai dato tu! Nel cuore della Chiesa mia Madre, io sarò l’amore. Così, sarò tutto… e il mio sogno sarà attuato. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché numerosi giovani accolgano l’invito del Vangelo a consacrare la vita al servizio del Regno di Dio.

    Don’t forget! …Ricorda!

    1° venerdì del mese
    Nati oggi: il pittore rinascimentale Sandro Botticelli (1445) e il musicista polacco Frédéric Chopin

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com