sabato 2 gennaio ’20

     

     

    Tempo di Natale

     

    Proverbio del giorno

    «Il cielo parla talvolta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini (India)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Nel primo chiarore del giorno, vestite di luce e silenzio, le cose si destano dal buio, com’era al principio del mondo. E noi che di notte vegliammo, attenti alla fede del mondo, protesi al ritorno di Cristo, or verso la luce guardiamo. O Cristo, splendore del Padre, vivissima luce divina, in Te ci vestiamo di speranza, viviamo di gioia e d’amore. Al Padre cantiamo la lode, al Figlio che è luce da luce; e gloria allo Spirito Santo, che regna nei secoli. Amen.

     

    BASILIO e GREGORIO NAZIANZENO.

    Basilio nacque intorno al 330 a Cesarea. Dopo gli studi, si dedicò all’ascetica, costruì un monastero, compose 2 regole: per questo è considerato organizzatore della vita monastica. Il suo vescovo lo volle come collaboratore e alla sua morte venne chiamato a succedergli. Basilio diede un contributo decisivo alla precisazione del dogma trinitario; denunciò gli abusi, lottò contro la miseria e organizzò istituzioni di beneficenza aperte a tutti. Gregorio di Nazianzo, a Basilio legato da amicizia, amore allo studio e dignità episcopale, era poco dotato per il governo. Viene chiamato “il teologo” per il profondo senso del mistero di Dio

     

    La Parola di Dio del giorno (Gv 1,19-28)

    Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Chi sei tu?». Egli confessò e non negò, e confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Che cosa dunque? Sei Elia?». Rispose: «Non lo sono». «Sei tu il profeta?». Rispose: «No». Gli dissero dunque: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia». Essi erano stati mandati da parte dei farisei. Lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque battezzi se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo con acqua, ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, uno che viene dopo di me, al quale io non son degno di sciogliere il legaccio del sandalo». Questo avvenne in Betania, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

     

    Riflessione del Giorno (Mons. Ravasi Mattutino)

    “Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita. Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori. Posso, però, ascoltarli e dividerli con te. Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro; però, quando serve sarò vicino a te. Non posso cancellare la tua sofferenza; posso, però, piangere con te. Non sono gran cosa, però sono tutto quello che posso essere”. Oggi è davanti a noi una ripresa dopo i mesi dolorosi dello scorso anno, dominato dal covid19: questa ripresa comporta una parola netta, idee immediate, immagini esplicite e forse scontate. Ci facciamo aiutare con le bellissime parole dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Sì, non sapremo dare soluzioni o risposte decisive; non potremo incidere nell’esistenza degli altri; non riusciremo ad asciugare lacrime e a riportare sorrisi. Potremo essere, magari solo per pochi minuti, compagni di viaggio che condividono le stesse domande, che partecipano alle stesse esperienze di dolore e di gioia, che dubitano, temono, sperano e talora forse anche disperano. È vero: «non siamo gran cosa», ma cercheremo di essere «tutto quello che possiamo essere».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché durante quest’anno possiamo diventare strumenti di pace e di consolazione

     

    Don’t forget!

    Partita la vaccinazione Anti Covid19

    La scoperta del vaccino anti-covid e l’inizio della vaccinazione di massa non è stato solo un motivo di sollievo e di speranza per tutti, ma ha dato fiato anche alla minoranza esigua, ma rumorosa e spesso fanatica dei no vax, compresi pochi medici (un centinaio pare, su 400.000) e ha dimostrato che contro il fanatismo ideologico non c’è stato, non c’è e forse non ci sarà mai vaccino che tenga…

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com