sabato 4 gennaio ’20

     

     

    nell’immagine un dipinto di Plinio Nomellini

     

     

    Proverbi della Bibbia

    Siano molti i tuoi amici, ma uno su mille il tuo confidente (Siracide)

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (inno delle lodi)

    Prima che sorga l’alba, vegliamo nell’attesa: tace il creato e canta nel silenzio il mistero. Il nostro sguardo cerca un Volto, nella notte: dal cuore a Dio s’innalza più puro il desiderio. E mentre, lieve, l’ombra cede al chiarore nascente, fiorisce la speranza del Giorno che non muore. Presto l’aurora in cielo ci inonderà di luce; la Tua misericordia; o Padre, ci dia vita. E questo nuovo giorno, che l’alba per noi schiude, dilati in tutto il mondo il regno del Tuo Figlio. A Te, o Padre santo, all’unico Tuo Verbo, all’infinito Amore, sia lode in ogni tempo. Amen

     

    ELISABETTA ANNA BAYLEY SETON

    Nata nel 1774, era di confessione episcopaliana ma dopo la morte del marito da cui aveva avuto 5 figli si convertì al cattolicesimo. Le Sister of Charity come vengono chiamate negli Stati Uniti, rappresentarono la prima Congregazione femminile americana. E. Seton morì il 4 gennaio 1821 a 46 anni. Oggi si ricordano anche i SS. martiri ERMETE E CAIO.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Giovanni 1,35-42)

    In quel tempo, Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: «Che cercate?». Gli risposero: «Rabbì (che significa maestro), dove abiti?».  Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio. 
    Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone, e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia (che significa il Cristo)» e lo condusse da Gesù. Gesù, fissando lo sguardo su di lui, disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; ti chiamerai Cefa (che vuol dire Pietro)».

     

    Riflessione Per Il Giorno (la sapienza dei monaci)

    Disse il novizio a Padre Anatolij: “Oh Padre, che cosa brutta il tempo che passa!”. Il monaco sorrise e aggiunse: “Così disse il diavolo!”. Il giovane novizio replicò: “Cosa intendi, Padre mio?”.  “Figliolo, ogni giorno il diavolo maledice il tempo, che dona agli uomini continue possibilità di cambiar vita. Amalo questo tempo, il tempo che fu e il tempo che verrà, perché è nel tempo che ci è dato di pentirci del male commesso e riparare; perché il tempo ci insegna l’amore, sottraendoci a volte coloro che amiamo. Le creature angeliche non crescono né diminuiscono in amore, essendo eternamente uguali a se stesse nel bene e nel male. Per questo, quando Dio volle rivelarci la pienezza del suo amore, venne nel tempo, da uomo, godendo della bellezza del nostro amore che cresce e insegnandoci la via di un amore che non muore. Egli, che era fuori dal tempo e sempre uguale a se stesso, venne nel tempo per amarci di più. Sia benedetto il tempo, padre del cambiamento e fucina dell’amore”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i benefattori, simpatizzanti e sostenitori del Patronato S. Vincenzo

     

    Don’t forget

    93° COMPLEANNO DI DON MARTINO CAMPAGNONI, DECANO PSV.

    A LUI I NOSTRI PIÙ CARI AUGURI!

     

    ANNO 20 DI OGNI SECOLO: 2° SECOLO: ANNO 120

    Nel 120 a Roma l’imperatore è Adriano che regnò dal 117 al 138: il suo governo fu caratterizzato da tolleranza, efficienza e splendore delle arti e della filosofia. Grazie alle ricchezze provenienti dalle conquiste, Adriano ordinò l’edificazione di molti edifici pubblici in Italia e nelle province, come terme, teatri, anfiteatri, strade e porti. Mentre papa dal 115 al 125 fu Sisto 1° futuro santo al quale si deve si deve l’introduzione di molte norme di culto molte delle quali valide sino ad oggi.

    E ANCORA TANTI CARI AUGURI PER IL 2020

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com