lunedì 6 maggio ’19

    3a Settimana di Pasqua

     

     

    nell’immagine un dipinto di Matteo Massagrande

     

     

    Frase del giorno (Pablo Neruda)

    Desde entonces soy porque tú eres, desde entonces eres, soy y somos  y por amor seré, serás, seremos.

    (E da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo)

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Regina Coeli Laetare)

    «Regina del cielo, rallegrati, alleluia: / Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia, / è risorto, come aveva promesso, alleluia. / Prega il Signore per noi, alleluia. V. Gioisci e rallegrati, Vergine Maria, alleluia. R. Poiché il Signore è veramente risorto, alleluia. Preghiamo: O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen»

     

    PIETRO NOLASCO.

    Pietro, riscattò centinaia di cristiani schiavi dei musulmani col suo denaro, coinvolgendo in quest’opera molte persone. Aiutato anche dal re e dal vescovo, fondò l’Ordine di S. Maria della Misericordia o della Mercede che aveva come scopo la liberazione e la redenzione degli schiavi. Adottò la regola agostiniana con un 4° voto: offrirsi prigionieri al posto di un cristiano in pericolo d’apostasia. Così, ad Algeri fu Pietro stesso ad offrirsi come ostaggio, soffrendo torture e prigionia. L’Ordine da lui fondato, dopo un secolo di vita, aveva già liberato 26.000 prigionieri.

     

    Parola di Dio del Giorno (Giovanni 15,9-17)

    Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, notò che c’era una barca sola e che Gesù non era salito coi suoi discepoli sulla barca, ma solo i discepoli erano partiti. Altre barche erano giunte nel frattempo da Tiberiade, presso il luogo dove avevano mangiato il pane dopo che il Signore aveva reso grazie. Quando la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù. Trovatolo di là dal mare, gli dissero: «Rabbi, quando sei venuto qua?». Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico, voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo». Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?». Gesù rispose: «Questa è l’opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato».

     

    Riflessione per il giorno (sapienza orientale)

    Un giovane chiese a un saggio quale fosse il segreto della felicità. Il saggio gli suggerì di fare un giro nel suo palazzo. “Solo ti chiedo” disse il saggio, consegnandogli un cucchiaio su cui versò un po’ d’olio “di passeggiare reggendo il cucchiaio, ma senza versare l’olio”. Dopo due ore il giovane tornò e il saggio gli chiese: “Hai visto gli arazzi della sala da pranzo? Hai visto i giardini? Hai notato le pergamene?”. Il giovane vergognandosi, confessò di non aver visto niente. L’unica sua preoccupazione era stata di non versare l’olio. “Torna indietro e guarda le meraviglie del mondo” gli disse allora il saggio. Il giovane questa volta osservò le opere d’arte, i giardini, le montagne, i fiori. Tornò dal saggio e riferì quello che aveva visto. “Ma dove è l’olio?” domandò il saggio. Guardando il cucchiaino il ragazzo si accorse di averlo versato. “Or dunque, ho da darti un consiglio” concluse il saggio. “Il segreto della felicità consiste nel guardare le meraviglie del mondo senza dimenticare l’olio nel cucchiaino e per fare questo devi imparare a vivere nel “qui e ora”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo a volerci bene gli uni gli altri come Gesù vuol bene a noi

     

    Don’t forget!

    I cattolici nel mondo sono 1 miliardo e 300 milioni. Mentre in Europa tra il 2004 e il 2015 il numero dei battezzati è cresciuto solo del 2%, in Africa il dato è in controtendenza con un aumento del 40%. Seguono l’Asia con il 20 e le Americhe con l’11. Dal 2005 al 2014 è aumentato anche il numero dei vescovi: circa 5200 (+8%), con Asia e Africa che registrano incrementi del 14 e del 13%. Anche i preti – diocesani e religiosi – sono aumentati, ma fino al 2011: il loro numero totale si aggira intorno a quota 416.000 ma dal 2011 al 2014 l’aumento si è bloccato. Il numero dei candidati al sacerdozio è passato dalle 114.439 unità del 2005 alle 120.616 del 2011, per scendere però a quota 116.939 nel 2014. Il calo dell’ultimo triennio ha interessato tutto il mondo, tranne l’Africa che ha segnato un +3,8%. E’ invece in aumento il numero dei diaconi permanenti passati dai 33000 del 2005 ai 45000 del 2014.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com