martedì 9 gennaio ’18

    1.a settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un quadro di Mary Cassatt 

     

    Proverbio del Giorno

    Chi presta al povero, Dio gli paga gli interessi (Italia)

     

    Preghiera del giorno (Carlo Maria Martini)

    Signore Gesù, rendimi vigile e attento nel discernimento della volontà del Padre, perché io possa in tutto portare a compimento la vocazione con cui da sempre Lui mi ha voluto e mi ha amato. Nell’ora del dolore e della prova donami la certezza di non essere solo, ma di saperTi e volerTi vicino, per vivere con Te la mia offerta nella sequela umile e fiduciosa di Te.  E fa’ che da questa accoglienza perseverante e fedele dei Tuoi doni io sia generato sempre di nuovo come figlio della luce, e sappia percorrere con i miei compagni di fede e di vita cammini di santità, che facciano di noi il Tuo popolo risplendente di luce e di speranza. Accogli, Signore, i nostri doni, in questo misterioso incontro fra la nostra povertà e la tua grandezza. Noi ti offriamo le cose che tu stesso ci hai dato e tu in cambio donaci te stesso. Per Cristo nostro Signore. Amen

     

    ADRIANO DI CANTERBURY

    Africano di nascita, fu eletto abate del monastero dei SS. Pietro e Paolo. Sotto la guida di Adriano e l’influenza di Teodosio esso divenne uno dei più importanti centri di formazione per futuri vescovi ed esercitò una notevole influenza sulla cristianità del tempo. Morì presso Canterbury forse nel 710 e sepolto nel monastero.

     

    La Parola di Dio del giorno (Mc 1,21b-28)

    In quel tempo, nella città di Cafarnao Gesù, entrato proprio di sabato nella sinagoga, si mise ad insegnare. Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: «Che c’entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio». E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell’uomo». E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea. 

     

    Riflessione del giorno (“Antologia di Spoon River” Edgar Lee Masters)

    “Molte volte ho studiato la lapide che mi hanno scolpito: una barca con vele ammainate, in un porto. In realtà non è questa la mia destinazione, ma la mia vita. Poiché l’amore mi si offrì ed io mi ritrassi dal suo inganno; il dolore bussò alla mia porta ed io ebbi paura; l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti. Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita. E adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino, dovunque spingano la barca. Dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è tortura dell’inquietudine e del vano desidero; è una barca che anela al mare eppure lo teme”.

     

    INTENZIONE DEL GIORNO

    Preghiamo perché le nostre comunità non si chiudano nell’egoismo e nell’immobilità, e ognuno di noi sappia tenere gli occhi e il cuore aperti alla disponibilità e al servizio verso i fratelli.

     

     

    DON’T FORGET

    EVENTO DELL’ANNO 18 DI OGNI SEC: ANNO 418:

    1º-05-418: il 2° concilio di Cartagine rinnova la condanna della dottrina del pelagianesimo. Pelagianesimo: è la dottrina eretica che prende il nome del monaco britannico Pelagio il quale sosteneva che il peccato originale non macchiò la natura umana e che la volontà dell’uomo è da sola in grado di scegliere ed attuare sempre il bene, senza necessità della grazia divina. Le teorie pelagiane furono combattute fortemente da S. Agostino che contro di esse scrive nel 418 il trattato De Gratia Christi. Tale eresia sarà condannata nel Concilio di Efeso del 431. Ma la tentazione pelagiana è più che mai viva anche nella mentalità secolarizzata del nostro mondo e non è estranea neppure all’interno della chiesa.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com