Venerdì 17 novembre 2023

     

    XXXII Settimana T. Ordinario

     

    Aforisma di Fedro

    “Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.”

     

    Preghiera dai Salmi

    «Signore, anche di notte il mio cuore mi istruisce. Io ti pongo sempre innanzi a me, o Signore, stai alla mia destra, non posso vacillare. Di questo gioisce il mio cuore, esulta la mia anima; anche il mio corpo riposa al sicuro. perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro, né lascerai che il tuo santo veda la corruzione. Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Amen».

     

    Santo del giorno

    S. Elisabetta d’Ungheria

    Figlia di Andrea, re d’Ungheria e di Gertrude, nobildonna di Merano, ebbe vita breve. Nata nel 1207, fu promessa in moglie a Ludovico figlio ed erede del sovrano di Turingia. Sposa a 14 anni, madre a 15, restò vedova a 20. Quando il marito Ludovico IV morì ad Otranto in attesa di partire per la crociata in Terra Santa, Elisabetta aveva tre figli.

    Alla morte del marito, Elisabetta si ritirò a Eisenach, poi nel castello di Pottenstein per scegliere infine come dimora una modesta casa di Marburgo dove fece edificare a proprie spese un ospedale, riducendosi in povertà. Iscrittasi al terz’ordine francescano, offrì tutta sé stessa agli ultimi, visitando i malati due volte al giorno, mendicando e svolgendo le mansioni più umili.

    La sua scelta di povertà scatenò la rabbia dei cognati che arrivarono a privarla dei figli. Morì a Marburgo, in Germania il 17-11-1231. Canonizzata da papa Gregorio IX nel 1235.

     

    Parola di Dio del giorno Luca 17,26-37

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sodoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti.

    Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.

    Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata». Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».

     

    Riflessione di Alexis Carrel 1941 il senso della preghiera

    Il senso sacro riveste, in rapporto alle altre attività dello spirito, una importanza singolare. Poiché ci mette in comunicazione con l’immensità misteriosa del mondo spirituale. Per mezzo della preghiera l’uomo va a Dio e Dio entra in lui. Pregare appare cosa indispensabile al nostro sviluppo totale.

    Non dobbiamo vedere la preghiera come un atto ai quale si affidano solo i deboli di spirito, i mendicanti, o i vigliacchi. «È vergognoso pregare» scriveva Nietzsche. In realtà pregare non è più vergognoso di quanto lo sia il bere o il respirare. L’uomo ha bisogno di Dio come ha bisogno di acqua e di ossigeno.

    Congiunto con l’intuizione, col senso morale, col senso estetico e con la luce dell’intelligenza, il senso sacro fa sì che la personalità possa pienamente sbocciare. Non c’è dubbio che la riuscita della vita richieda lo sviluppo integrale di ciascuna delle nostre attività fisiologiche, intellettuali, affettive e spirituali.

    Lo spirito è nello stesso tempo ragione e sentimento. È necessario dunque amare la bellezza di Dio. Noi dobbiamo ascoltare Pascal con lo stesso fervore con quale ascoltiamo Cartesio.

     

    Intenzione di preghiera

    Ricordiamo tutti gli ammalati, gli infermi e i sofferenti che si sono raccomandati alla nostra preghiera.

     

    Don’t Forget! Accadde il 17 – 11 – …

    1558 – Muore la regina Maria I d’Inghilterra e le succede la sorellastra Elisabetta I d’Inghilterra

    1869 – Viene inaugurato il canale di Suez, che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso.

    1878 – Un anarchico lucano, Giovanni Passannante, tenta di uccidere il re Umberto I di Savoia.

    1988 – I Paesi Bassi diventano la seconda nazione a essere connessa ad Internet.

    1989 – In Cecoslovacchia inizia la rivoluzione di velluto.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com