venerdì 20 luglio ’18

    XV Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un quadro di Salvador Dalí

     

    Proverbio del Giorno

    «Ogni gioia è destinata a chi ha il cuore contento (Cina)».

     

    Iniziamo la giornata Pregando

    Signore Gesù, fammi conoscere chi sei. Fa’ sentire al mio cuore la santità che è in te. Fa’ che io veda la gloria del tuo volto. Tu che sei via, verità e vita, principio della nuova creazione, dammi il coraggio di osare. Fammi consapevole del mio bisogno di conversione, e permetti che con serietà lo compia, nella vita quotidiana. E se mi riconosco indegno e peccatore, dammi la tua misericordia. Donami la fedeltà che persevera e la fiducia che ricomincia ogni volta che tutto sembra fallire”.

     

    Oggi si ricorda S. Apollinare, originario di Antiochia, per primo rivestì la carica episcopale nella città imperiale di Ravenna, forse incaricato da S. Pietro e morì martire. Le basiliche di S. Apollinare in Classe e Nuovo ne tramandano la memoria. E’ patrono di Ravenna e dell’Emilia-Romagna

     

    La Parola di Dio del giorno (Mt 12,1-8)

    Gesù passò tra le messi in giorno di sabato, e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere spighe e le mangiavano. Ciò vedendo, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare in giorno di sabato». Ed egli rispose: «Non avete letto quello che fece Davide quando ebbe fame insieme ai suoi compagni? Come entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che non era lecito mangiare né a lui né ai suoi compagni, ma solo ai sacerdoti? O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio infrangono il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui c’è qualcosa più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significa: Misericordia io voglio e non sacrificio, non avreste condannato individui senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Qual è il sabato gradito al Signore? L’ha detto Isaia: «Fate riposare lo stanco» (28,12). E ancora: «Quanti si guardano dal profanare il sabato, restano fermi alla mia alleanza» (56,4). Il sabato non favorisce i cattivi, gli assassini, i ladri. Dio invece abita in coloro che scelgono quello che piace a Dio e non commettono il male; in essi Dio fa la sua dimora secondo la sua parola: «Abiterò in mezzo a loro e con loro camminerò» (Lv 26,12). Noi dunque, custodiamo fedelmente il sabato di Dio, cioè quello che piace al suo cuore. Così entreremo nel sabato del grande riposo. (Afraate il Siro)

     

    Riflessione Per Il Giorno (Anthony De Mello)

    I fedeli erano incuriositi dal fatto che il loro rabbino ogni settimana spariva alla vigilia del sabato. Sospettavano che incontrasse in segreto l’Onnipotente e affidarono quindi a uno di loro l’incarico di seguirlo. Ecco ciò che l’uomo vide: il rabbino si travestiva da contadino e andava a servire una donna paralizzata, pulendole la casa e preparandole il pranzo per il sabato. Quando la spia tornò, i fedeli chiesero: “Dov’è andato il rabbino? È salito al cielo?” “No”, rispose l’uomo, “è andato molto più su”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i morti nel deserto e nel mar Mediterraneo nel tentativo di arrivare in Europa.

     

    Don’t forget!

    Arena è un cane fortunato, molto più di tutti quelli che, in Afghanistan, muoiono sotto le bombe e le auto-bomba. Là opera infatti l’associazione angloamericana Nowzad che si occupa del «sostegno agli animali randagi». Ebbene, poiché Arena era stata adottata dai militari italiani, in sinergia con il nostro Ente Nazionale Protezione Animali, un volo diretto Kabul Fiumicino l’ha portata in salvo in Italia insieme a tre gatti, Cleopatra, Reddy e Pers. La cosa è andata così: il soldato che aveva preso in carico la gatta Cleopatra aveva lanciato un appello all’E.N.P.A. immediatamente accolto. Si sono aggiunti gli adottatori degli altri petse, a spese del contribuente italico ed è stato approntato il ponte aereo. «Il loro arrivo nello scalo romano ha posto fine ai timori per la sorte di questi animali, che ora vivranno coi loro amati padroni, che hanno lottato per poterli riavere vicino». Ogni commento è superfluo.

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com