venerdì 7 settembre ’18

    XXII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un dipinto di Grant Wood

     

     

    Proverbio del giorno (Proverbio Giapponese)

    «Quando il carattere di un uomo ti sembra indecifrabile, guarda i suoi amici.»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Inno)

    Dio, creatore di tutte le cose e reggitore del cielo, che rivesti il giorno di bella luce e la notte di salutare sonno, affinché il riposo restituisca, al lavoro quotidiano, membra rilassate, sollevi le menti stanche e dissolva le luttuose angosce, [a te] rivolgiamo grate preghiere, cantando un inno, affinché [Tu] ci sostenga nell’adempiere i voti cui siamo tenuti. Invochiamo Cristo e il Padre, e lo Spirito di Cristo e del Padre; Trinità, unica potenza in ogni luogo, favorisci propizia noi che ti preghiamo. Amen.

     

    Il santo del giorno

    BEATO GIOVANNI BATTISTA MAZZUCCONI: Rancio di Lecco, 1826 – Woodlark (Oceania), 1855 Nell’isola di Woodlark, G.Battista Mazzucconi, sacerdote dell’Istituto Milanese per le Missioni Estere (PIME), dopo due anni trascorsi al servizio dell’evangelizzazione, ormai spossato dalle febbri e dalle piaghe, fu ucciso in odio alla fede con un colpo di scure.

     

    Ascoltiamo la parola di Dio (Luca 5,33-39)

    Gli scribi e i farisei dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno orazioni; così pure i discepoli dei farisei; invece i tuoi mangiano e bevono!». Gesù rispose: «Potete far digiunare gli invitati a nozze, mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni in cui lo sposo sarà strappato da loro; allora, in quei giorni, digiuneranno». Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per attaccarlo a un vestito vecchio; altrimenti egli strappa il nuovo, e la toppa presa dal nuovo non si adatta al vecchio. Nessuno mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spacca gli otri, si versa fuori e gli otri vanno perduti. Il vino nuovo bisogna metterlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: Il vecchio è buono!».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    E’ utile spiegare il significato del digiuno. Come il cibo è vita, così il digiuno è privazione di vita, cioè morte. Esso è una pratica religiosa indispensabile per prendere coscienza della propria realtà di creatura e del proprio limite: l’uomo non ha la vita in proprio, ma la riceve da Dio come dono. Questo è il fondamento di un rapporto corretto con Dio, con se stessi, con gli altri e con le cose. E’ il gesto più alto di libertà della creatura, che consiste nel riconoscere la propria verità senza mentire.

     

    Riflessione Per Il Giorno

    In una tribù degli indiani d’America, un giovane deve sottoporsi al rito di iniziazione che lo porterà nel mondo degli adulti. Secondo le usanze della tribù, il ragazzo dev’essere lasciato solo nella foresta per una notte intera; bendato, deve stare seduto su un tronco fino al sorgere del sole. Se resiste senza urlare o scappare, alla mattina sarà diventato uomo. Il ragazzo è pietrificato dal terrore. Durante la notte, sente tutti i tipi di rumori. Animali feroci che si aggirano nella foresta e che forse potrebbero avvicinarsi al suo tronco, Indiani di tribù nemiche che potrebbero avvicinarsi per fargli del male…Il vento soffia intorno al ragazzo, ma lui resta stoicamente seduto, durante le lunghe ore della notte perché sa che quella è la prova suprema per diventare uomo davanti a tutta la tribù. All’alba di quella lunga notte, il ragazzo si toglie la benda dagli occhi, ed è così che fa una grande scoperta. A sua insaputa, suo padre è rimasto per tutta la notte seduto sul tronco vicino al suo, per proteggerlo da eventuali pericoli. Così fa sempre Dio con noi.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché crescano le opportunità di formazione e di lavoro per tutti i giovani

     

    Don’t forget! FOTO DELLA SETTIMANA

    RYAN M. KELLY, THE DAILY PROGRESS: CAR ATTACK

     

    12-8-2017: Nella manifestazione organizzata dai “suprematisti bianchi” di Unite the Right in Virginia (USA) a Charlottesville, scontri violenti hanno provocato 3 morti: le vittime erano manifestanti contro il raduno che sono stati travolti da un’auto. In tutto il mondo è purtroppo in aumento l’intolleranza e la violenza come si può vedere dalla fotografia.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com